FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Hyundai e Kia studiano il futuro delle catene da neve

I due marchi sud coreani hanno presentato la tecnologia Shape Memory Alloy Integrated Snow Chain Technology. Ecco in cosa consiste. 

Hyundai e Kia studiano il futuro delle catene da neve - foto 1
Ufficio stampa Hyundai

Hyundai Motor Company e Kia Corporation hanno presentato una nuova tecnologia di pneumatici con catene da neve integrate per facilitare e rendere più sicura la guida in condizioni invernali.

 

Addio catene da neve

 La tecnologia è un mix alla pari tra il pneumatico (di cui proprio un'automobile non può fare a meno) e la catena da neve, che tanto si vorrebbe sostituire, ma tanto torna utile in certe condizioni dell'asfalto ricoperto di neve. Ecco spiegata la tecnologia degli pneumatici con catene da neve integrate, che nella pratica utilizza moduli di leghe a memoria di forma, posizionati all'interno della ruota e dello pneumatico, che fuoriescono per funzionare come le catene da neve quando ricevono un segnale elettrico. A differenza delle catene da neve tradizionali, che ogni volta vanno montate e poi smontate, questa tecnologia dispiega automaticamente le catene premendo semplicemente un pulsante. 

 

Hyundai e Kia studiano il futuro delle catene da neve - foto 2
Ufficio stampa Hyundai

 

La tecnologia nello specifico

 La tecnologia degli pneumatici con catene da neve integrate consiste in un gruppo ruota/pneumatico che presenta scanalature radiali a intervalli regolari, con un disegno simile a quello di una pizza, in cui si inseriscono i moduli in lega a memoria di forma (Shape Memory Alloys, SMA). E' essenziale per il funzionamento del sistema la capacità della lega di tornare alla sua forma originale quando riceve lo stimolo elettrico: in sostanza, in condizioni di guida normali, la lega situata all'interno della ruota è compressa, formando una lettera “L” che non entra in contatto con la superficie stradale, ma quando la tecnologia viene attivata, la lega ritorna al suo profilo originale a forma di “J”, uscendo dallo pneumatico ed entrando così in contatto con la superficie stradale. 

 

Hyundai e Kia studiano il futuro delle catene da neve - foto 3
Ufficio stampa Hyundai

 

Andrà in porto? 

 La domanda è: avremo mai l'opportunità di equipaggiare la nostra futura automobile con la Shape Memory Alloy Integrated Snow Chain Technology? Immaginiamo che faccia gola a molti, soprattutto a coloro che spesso vivono la montagna in inverno e lo fanno con il piacere di guidare anche su fondi innevati. Quello che si sa è che la tecnologia è in attesa di brevetto sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti e Hyundai e Kia stanno valutando la produzione di massa, che potrà avvenire in seguito a ulteriori sviluppi tecnologici, test di durata e prestazione, e revisioni normative. Joon Mo Park, Head of Advanced Chassis Development Team, manifesta così la sua speranza in una futura commercializzazione della tecnologia: "questa innovazione, che speriamo possa essere introdotta in futuro sui veicoli Hyundai e Kia, riflette il nostro impegno a trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti. Continueremo a sviluppare soluzioni che migliorino la sicurezza e la praticità dei nostri veicoli per garantire ai nostri clienti un’esperienza di qualità sempre maggiore."

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali