Ford Explorer, il Suv oltre ogni dimensione
Coppia massima di 840 Nm, cambio automatico a 10 rapporti e trazione integrale intelligente
Negli Stati Uniti i “light truck” Ford godono di un grande prestigio.
Non sorprende che la gamma F-150 sia la più venduta su quel mercato, in annate buone superava il milione di unità annue. Una gamma composta da pick-up, fuoristrada, large Suv, come Explorer, la cui 6° generazione si appresta allʼesordio sui mercati europei. La versione più interessante sarà senza dubbio lʼibrida elettrica Plug-In.
Per dare unʼidea, con gli oltre 5 metri di lunghezza, Ford Explorer è più grande di Edge, il Suv che sta ottenendo un discreto successo in Europa. Certo in Italia vanno soprattutto i Suv “piccoli”, come Ecosport, lʼatteso inedito crossover Puma e soprattutto il medio Kuga nel segmento C. Il nuovo Explorer però offre un abitacolo con sette posti, una grande capacità carico e traina rimorchi fino a 2.500 kg. Gli interni sono studiati per garantire il massimo del comfort, con sedili facilmente configurabili e tre file di sedili. Il touch-screen da 10,1 pollici si abbina al cruscotto digitale con display da 12,3 pollici.
La versione ibrida plug-in prevede la doppia alimentazione benzina/elettrica, con ricarica delle batterie. Il motore V6 3.0 benzina da 350 CV è abbinato a un motore elettrico da altri 100 CV, che proiettano la potenza complessiva a 450 CV. Lʼautonomia di marcia in modalità solo elettrica supera i 40 chilometri. La qualità di marcia di Explorer ibrido plug-in si esprime attraverso la mostruosa coppia massima di 840 Nm, che assicura accelerazioni inusitate per la mole e la categoria del Suv. Innovativo anche il cambio, un 10 rapporti automatico, abbinato alla trazione integrale intelligente.
Ford Explorer Plug-In Hybrid sarà proposto in due versioni: ST-Line e Platinum, ma vedremo quali arriveranno in Italia. Tra le altre dotazioni, le 7 modalità di marcia tra cui scegliere e tante le tecnologie di sicurezza elettronica, che vanno dallʼAdaptive Cruise Control con Stop & Go al riconoscimento dei limiti di velocità. I prezzi della variante ibrida ricaricabile partiranno indicativamente da 75.000 euro.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali