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Fiat Grande Panda Hybrid: la nostra prova

Giunta sul mercato, ci siamo messi al volante della Grande Panda hybrid, ovvero con il 1.2 ibrido da 110 CV e il cambio automatico doppia frizione a sei marce. 

26 Mag 2025 - 11:23
 © Ufficio stampa Fiat

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Dopo il recente lancio della versione elettrica, Fiat sposta i riflettori sulla variante ibrida che segna il ritorno del brand italiano nel segmento B. Fiat Grande Panda hybrid si propne come veicolo accessibile e smart, pensato per la mobilità urbana. Di seguito, caratteristiche e le nostre sensazioni di guida. 

Vista da fuori

 Sviluppata interamente sotto la guida del quartier generale Fiat e del Centro Stile di Mirafiori, a Torino, dispone di una lunghezza di 3,99 metri, una larghezza di 1,76 e un’altezza di 1,58 metri. Il suo design è una reinterpretazione moderna dell’iconica Panda degli anni ’80: i fari a LED PXL, ispirati all’estetica dei videogiochi rétro, si combinano con i fanali posteriori a forma di cubo e i montanti oscurati, contribuendo a definire un’identità visiva forte e distintiva. Non mancano tocchi di carattere autentico, come la scritta “Panda” in bassorilievo 3D sulle portiere, il logo “Fiat” sul posteriore, la grafica lenticolare sul montante C e la cornice nera lucida.

© Ufficio stampa Fiat

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Entriamo in abitacolo

 Le dimensioni compatte all’esterno nascondono un abitacolo adeguato in termini di spazio se paragonato alla concorrenza di segmento. La colorazione Blu Tasmania è ravvivata da dettagli giallo acceso su plancia, area infotainment e cuciture dei sedili, creando un ambiente luminoso, giovane e accogliente. È generoso il bagagliaio da 412 litri e a questo si aggiungono numerose soluzioni intelligenti per riporre gli oggetti, tra cui un vano plancia da 13 litri, di cui 3 concentrati in un unico scomparto, per ottimizzare ogni centimetro disponibile. Grande attenzione è stata posta anche nella scelta dei materiali, dove design e sostenibilità si incontrano. Il protagonista è il Bambox Bamboo Fiber Tex, un tessuto esclusivo che contiene il 33% di fibre naturali di bambù. Un dettaglio che non è solo estetico, ma anche simbolo dell’impegno FIAT verso materiali circolari e innovativi. 

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Powertrain, sensazioni di guida e prezzi

 Grande Panda Hybrid è mossa da un motore turbo a 3 cilindri da 1.2 litri capace di erogare 110 CV e 205 Nm di coppia e dispone di una batteria agli ioni di litio da 48V e di un cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti eDCT. Il sistema integra perfettamente un motore elettrico da 21 kW, un inverter e un’unità di controllo centrale che lavorano insieme per offrire una guida fluida, efficiente e silenziosa. Il powertrain ibrido, grazie a funzioni come e-launch, e-creeping ed e-parking, consente alla Grande Panda Hybrid di muoversi in modalità completamente elettrica durante le manovre a bassa velocità. Queste funzionalità permettono accelerazioni più morbide, una guida cittadina silenziosa e una riduzione significativa dei consumi e delle emissioni di CO₂, anche grazie alla strategia di combustione Miller Cycle. Molto interessante il cambio eDCT, che contribuisce ulteriormente all’efficienza complessiva, offrendo un’esperienza di guida rilassante e intuitiva, perfettamente in linea con la filosofia “easy drive” di Fiat. Non a caso, il passaggio di funzionamento tra l'unità termica e quella elettrica è fluido e omogeneo, senza far rimpiangere la brillantezza nei diversi andamenti di marcia.

© Ufficio stampa Fiat

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Certo, non possiamo chiedere alla Grande Panda hybrid di comportarsi in modo spigliato tra le curve affrontate con deciso andamento, ma non è questa la sua missione e seppure rolla un po' o salta un po' sui dossi, non sbaraglia via la buona sensazione trasmessa di comfort e maneggevolezza negli spazi stretti. Per quanto riguarda i consumi, vi daremo riscontro in una prossima prova di più giorni. La nuova Grande Panda Hybrid è già arrivata nelle concessionarie e ha un prezzo di listino che parte da meno di 19.000 euro. In Italia, ancora per tutto il mese di maggio, è disponibile a partire da 16.950 euro grazie agli incentivi legati alla rottamazione di un vecchio veicolo e al finanziamento offerto da Stellantis.

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