Ferrari brevetta il suono delle sue elettriche
Anche un'automobile elettrica guidata sportivamente ha bisogno della sua “voce”. A Maranello scartano l'ipotesi del generatore di note artificiali e brevettano una nuova idea.

In Ferrari sono consapevole di quanto sia importante la “voce” del motore, elemento che con il passaggio alle auto elettriche viene meno.
Così a Maranello cercano di correre ai ripari attraverso una soluzione originale, diversa da quanto intrapreso da altri costruttori.
Tutte le Ferrari avranno il loro sound – Proprio così, elettriche comprese, perché la componente sonora ha una grande importanza sulle auto, soprattutto se sono sportive, soprattutto se sono Ferrari. A Maranello, secondo quanto scoperto e riportato da Carbuzz, hanno depositato un brevetto relativo un sistema che dovrebbe dare ai veicoli a batteria una “vera” nota di scarico. I disegni del brevetto mostrano lo schema di un veicolo stradale dotato di un dispositivo di riproduzione per la realizzazione di un suono associabile a un motore elettrico.

Come dovrebbe funzionare? – Basandosi sullo schema del disegno, sembra trattarsi di un dispositivo capace di riprodurre un suono. Sembra un altoparlante posizionato sull’asse posteriore e la sua funzione sarebbe quella di moltiplicare l'intensità del suono proveniente da uno specifico componente del motore elettrico. L’originalità del pensiero posto dietro questo dispositivo è nel cercare di associare il suono stesso a ciò che sta accadendo fisicamente nel gruppo ''motore-trasmissione'', emettendo in modo sintonizzato suoni differenti, in base alla velocità di rotazione del motore.
Il brevetto frutto di una necessità – La Ferrari stessa spiega come in una vettura sportiva il sound del motore e delle sue prestazioni siano essenziali, perché porta beneficio non solo al piacere del guidatore ma lo aiuta a percepire quale condotta di guida deve tenere per raggiungere il massimo dalle prestazioni della vettura. A conferma di quanto sostenere in Ferrari, pare ci siano altri Brand alla ricerca di una soluzione al problema. Dodge, ad esempio, sulla concept Charger Daytona SRT EV, ha presentato un sistema di scarico a camera Fratzonic composto da un sensore che rileva l'aumento di velocità e un amplificatore che riproduce un suono corrispondente.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali