Siamo stati abituati a vederle sui terreni infausti del motocross, tra salti mozzafiato e paludi di fango, ma Husqvarna ha deciso ora di cambiare pelle
Siamo stati abituati a vederle sui terreni infausti del motocross, tra salti mozzafiato e paludi di fango, ma Husqvarna ha deciso ora di cambiare pelle. Meglio, di aggiungere nuovi strati al suo ricco palmares enduro, gettandosi così nella nuova avventura della trazione elettrica. Uno scooter, Vektorr, e una motocicletta elettrica, E-Pilen, i primi passi nella nuova era, più avanti forse anche il monopattino elettrico.
Vektorr è il concept del primo scooter elettrico mai prodotto da Husqvarna Motorcycles. È ovviamente un mezzo ecofriendly, adatto alla metropoli, senza frenesie di saltare come un grillo nelle gare da cross. Raggiunge la velocità massima di 45 km/h e promette un’autonomia di marcia fino a 95 km con una singola ricarica delle batterie. A fargli compagnia sarà la concept bike E-Pilen, più tradizionalmente una motocicletta dal punto di vista estetico, ma pur sempre pensata per la mobilità urbana ecosostenibile.
Guardando più avanti, Husqvarna sta lavorando anche al monopattino elettrico, che sarà pieghevole e trasportabile nel bagagliaio dellʼauto o anche a mano in metro, nei bus e all’interno di un edificio. Il suo nome è Bltz (e la “i” mancante non toglie molto alla sua pronuncia), perché come un fulmine facilita gli spostamenti in ambito urbano, incurante del traffico che gli gira intorno. Tutti i progetti sono in fase avanzata di sviluppo, la Casa scandinava (ora di proprietà KTM) dovrà solo decidere quale produrre per primo.