FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ducati Multistrada V4, lʼevoluzione della specie

Un motore 4 cilindri compatto e leggero, di grande potenza ‒ 170 CV ‒ e ultra efficiente

Lʼinedito motore V4 Granturismo

Questa settimana avrebbe dovuto essere quella di Eicma a Milano, il Salone internazionale della moto, ma come noto la pandemia ne ha arrestato fin dalla primavera scorsa lʼorganizzazione dellʼedizione 2020. I costruttori moto, però, non se ne sono stati con le mani in mano e hanno continuato a sviluppare modelli e motori nuovi. Come Ducati, che ha fatto entrambe le cose con la Multistrada V4.

Una moto tutta nuova, brillante e super tecnologica, che evolve dalla grande famiglia Multistrada: 110 mila unità vendute dal 2003 a oggi, per quattro generazioni di prodotto. Una gamma molto variegata, partita nel segno della sportività e poi orientata verso lʼEnduro offroad e lʼAdventure touring. Anche il motore spicca per la versatilità, il nuovissimo 4 cilindri Granturismo Euro 5 di 1.158 cc è leggero (pesa 66 kg) e il più compatto mai realizzato a Borgo Panigale nel segmento. Eroga una potenza di 170 CV a 10.500 giri e una coppia massima di 125 Nm a 8.750 giri, che regalano prestazioni da vera sportiva, anche per il cambio a 6 marce Quick Shift Up & Down, con frizione assistita.

 

Il motore V4 Granturismo adotta inoltre il sistema di disattivazione della bancata posteriore, quando gira al minimo. In tal modo, se la moto si ferma al semaforo o nel traffico, la bancata posteriore si disattiva, il calore non “scotta” il pilota e il passeggero e al tempo stesso i consumi si abbassano. Il lavoro fatto a Borgo Panigale ha permesso alla Multistrada V4 di ottenere intervalli di manutenzione imbattibili, fino a 60.000 chilometri, e il cambio dell’olio previsto ogni 15.000 chilometri!

 

Lʼeccellenza dinamica è garantita dalle sospensioni elettroniche e dalla piattaforma inerziale (IMU) che gestisce il funzionamento dellʼABS Cornering, del Ducati Wheelie Control e del Ducati Traction Control. Una moto che si destreggia in scioltezza sugli sterrati e nellʼoffroad più impegnativo, aiutata anche dallʼelettronica che lʼassiste, ad esempio, in salita e su strade dissestate. Pensata per macinare chilometri in tutta sicurezza e comfort, la Ducati Multistrada V4 è la miglior “Multi” di sempre per Claudio Domenicali, il patron dellʼazienda bolognese.

 

Proposta in tre versioni ‒ V4, V4 S e V4 S Sport ‒ la nuova Multistrada V4 arriverà a fine novembre e sarà la prima moto al mondo equipaggiata con la tecnologia radar anteriore e posteriore, sviluppata insieme a Bosch. Lʼhi-tech appunto, molto più che un pacchetto di contenuti digitali ma la personalità propria della super viaggiatrice Ducati, tanto da avere il navigatore cartografico visualizzabile sul cruscotto e le luci cornering che si adattano al raggio di curva. Sulla versione V4 Sport cʼè di serie il pacchetto Performance con scarico Akrapovič. Prezzi da 18.990 a 26.640 euro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali