FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ducati Multistrada V4 con tecnologia radar anteriore e posteriore
 

Ducati Multistrada V4 è la prima moto al mondo equipaggiata con la tecnologia radar anteriore e posteriore

I radar anteriore e posteriore

La presentazione internazionale è prevista il 4 novembre e nei giorni scorsi Ducati ha mandato in produzione la nuova Multistrada V4. È lʼultimo modello di una generazione che, con 110 mila unità vendute, ha conquistato le strade di mezzo mondo. La Ducati Multistrada V4 è la prima moto al mondo equipaggiata con la tecnologia radar anteriore e posteriore.

Avrebbe dovuto essere la cornice di Eicma ad abbracciare il debutto della quarta generazione della Multistrada, con motore a 4 cilindri, ma come noto il grande salone milanese è stato annullato questʼanno a causa del covid. Non si è però fermato lo sviluppo della moto, che sarà dotata di un motore V4 di nuova concezione, leggero e compatto e che promette efficienza e affidabilità ai massimi livelli, quel che serve a una moto che fa dellʼadventure il suo terreno di gioco. Il lavoro a Borgo Panigale ha permesso alla Multistrada V4 di raggiungere intervalli di manutenzione superiori a quelli ordinari fra le due ruote.

 

Lʼaspetto più interessante è lʼintroduzione della tecnologia di ausilio alla guida che poggia sui sensori radar. Ducati e Bosch ci stanno lavorando su dal 2016, insieme al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, e adesso questa tecnologia è implementata su una moto di serie. Brevettati da Ducati fin dal 2017, i due radar della Multistrada V4 hanno ognuno dimensioni compatte ‒ 70x60x28 mm, simili a una moderna “action camera” ‒ e pesano soltanto 190 grammi.

 

Il radar anteriore del veicolo controlla il funzionamento del Cruise Control adattivo, regolando la distanza dagli altri veicoli quando si guida a una velocità compresa fra 30 e 160 km/h, favorendo così la guida in sicurezza e comfort. Il radar posteriore è in grado, invece, di rilevare e segnalare i veicoli posizionati nel cosiddetto angolo cieco (blind spot), quell’area non visibile né direttamente dal pilota né tramite lo specchietto retrovisore. Il sistema segnala anche il sopraggiungere da dietro di veicoli a velocità elevata.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali