FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dal cilindro Audi Sport ecco RS Q3 e RS Q3 Sportback
 

Inizia la stagione invernale e quale miglior modello di un Suv Audi ad alte prestazioni per salire in cima…

I primi Suv high performance

Inizia la stagione invernale e quale miglior modello di un Suv Audi ad alte prestazioni per salire in montagna. Un Suv in grado di sfruttare la solidità della sua trazione integrale permanente e al tempo stesso scaricare a terra tutta la potenza che può, fino a 400 cavalli se serve. Con le Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback, la stagione invernale può partire davvero.

Un legame molto forte quello di Audi con gli sport invernali (partner della FISI e della Coppa del Mondo di Sci), che trova in questi nuovi modelli Audi RS due compagni fedeli. Sia perché Sports Utility e perciò adatti al territorio con il loro assetto alto (sebbene ribassato di 10 mm rispetto alle altre versioni di Q3) e le quattro ruote motrici, sia perché di grande funzionalità e fruibilità in ogni condizione di utilizzo. Prima di guardare alle qualità dinamiche, è bello ricordare di RS Q3 e RS Q3 Sportback lʼabitacolo tecnologico, i sedili in pelle e Alcantara e il bagagliaio con capacità di carico fino a 1.525 litri.

 

Audi RS Q3 e Q3 Sportback hanno in pratica inaugurato il segmento dei Suv compatti high performance. Montano il motore a 5 cilindri 2.5 TFSI turbo benzina da 400 CV, capace di erogare anche 480 Nm di coppia a meno di 2.000 giri al minuto, per unʼaccelerazione sullo 0-100 che si compie in soli 4,5 secondi. Prestazioni da sportive in pista, non a caso viste le stimmate RS (Racing Sport), che a richiesta possono raggiungere la velocità massima di 280 km orari. Sei le modalità di marcia previste dallʼAudi Drive Select: Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency e i nuovi set up RS1 e RS2, a loro volta personalizzabili.

 

Per supportare tanta potenza, i due super Suv dei quattro anelli vantano sospensioni sportive di serie, e a richiesta lʼassetto RS plus con ammortizzatori adattivi regolabili e anche i freni in carboceramica. Molti i particolari distintivi dal punto di vista estetico rispetto alle Audi Q3 e Q3 Sportback: la calandra “single frame è più ampia e con grigia a nido dʼape effetto 3D, il paraurti RS accoglie grandi prese d’aria laterali e i passaruota sono maggiorati, mentre la zona posteriore mette in mostra lo spoiler nero lucido, ad accentuare lʼimmagine di sportività. I cerchi sono da 20 o 21 pollici. Prezzi: Audi ES Q3 costa da 69.400 euro, RS Q3 Sportback da 72.600 euro.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali