FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Modena a Pechino, il trionfo della Maserati MC20

Il motore Nettuno super potente nasce dalla F1, ma stile e ingegnerizzazione sono tipici del Tridente

Dopo la premiere a Modena di metà settembre, la nuova Maserati MC20 debutta in Cina, mercato che sta diventando sempre più importante per i marchi premium occidentali. A Pechino si svolge in questi giorni Auto China 2020 e la nuova sportiva Maserati è la punta centrale del Tridente, affiancata dalla Ghibli Hybrid Fenice Limited Edition e dalle versioni speciali Pelletessuta.

Della MC20 (che vediamo nellʼunveiling di Modena) sappiamo che è spinta da un motore tutto nuovo in casa Maserati: il Nettuno, prodotto a Maranello nello stabilimento Ferrari e che sfrutta le tecnologie derivate dalla Formula 1. Ha unʼarchitettura a 6 cilindri a V e doppia sovralimentazione (Maserati Twin Combustion), così da scaricare a terra ben 630 CV, nonostante la cilindrata contenuta in “soli” tre litri. Inoltre sviluppa una coppia massima di 730 Nm, che garantisce prestazioni eccelse e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi, per una velocità massima di 325 km orari.

 

Il motore V6 Nettuno è il primo frutto del nuovo polo Maserati Engine Lab, che si preoccuperà dei futuri propulsori del brand (e non solo, viste le sinergie che deriveranno dalla fusione tra FCA e PSA). È un poʼ il futuro dello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, a Modena, da 80 anni sulla cresta dellʼonda, e adesso vi è stata anche realizzata una nuova linea di verniciatura a basso impatto ambientale. La MC20 è stata disegnata dal Centro Stile Maserati a Torino, ma lʼintero sviluppo e ingegnerizzazione è stato fatto a Modena, come pure la produzione della supercar.

 

MC20, presente e futuro Maserati

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali