Citroen C3 Aircross, tecnologia e comfort
Un crossover funzionale, spazioso, con le sedute migliori che è possibile immaginare nella categoria
Il successo di Citroen C3 Aircross è facile: ha la personalità e lʼassetto di un piccolo Suv, ma il carattere è quello di una stradista, a suo agio in città e fuori. LʼOltrepò Pavese e i colli piacentini sono quasi un invito a provare la versatilità del crossover francese, e Tgcom24 non si è lasciata sfuggire lʼoccasione di guidarlo, nella versione diesel BlueHDi 120 CV con cambio automatico e allestimento Shine.
Lanciato nel 2017, C3 Aircross ha conquistato 40 mila italiani, una bella fetta delle 260 mila unità vendute nel mondo. Dopo la C3 è il modello più venduto da Citroen. Ci sono poi due altre ragioni che ne spiegano il successo: la prima, le 12 funzioni di assistenza alla guida, quelle di “livello 2”, ad esempio Head-Up Display a colori e Park Assist, cosa più unica che rara nel segmento dei B-Suv. Seconda, una funzionalità esaltata alla massima potenza, basti pensare che il bagagliaio di quasi 1.300 litri (a sedili posteriori reclinati) sfida quelli di una station wagon di segmento C/D. Sedili posteriori che scorrono su binari per 15 centimetri, variando la capacità normale del bagagliaio, con 5 passeggeri a bordo, tra 410 e 520 litri.
Un crossover comodo, spazioso, con le sedute migliori che è possibile immaginare, ideale per gli italiani che lʼhanno accolto come prima auto di famiglia. E che si guida anche molto, molto bene: C3 Aircross è il classico veicolo coraggioso che si difende bene su ogni tipo di terreno. La nostra versione Shine (top dei 4 allestimenti) ha il Grip Control, un sistema di trazione anteriore che offre buone performance in salita e la miglior aderenza su qualsiasi fondo stradale. Sorprende il comfort anche su brecciolino e “ghiaioline”, volutamente presenti nei borghi che abbiamo visitato. Il Grip Control funziona secondo 5 modalità a nostra scelta ‒ Standard, Sabbia, Fuoristrada, Neve, ESP Off ‒ e si abbina allʼHill Assist Descent per discese a velocità controllata.
Qualità esagerata per la categoria. Citroen ha disposto sulla C3 Aircross un equipaggiamento favoloso, di serie o opzionale. Si va dallʼassistente di corsia alla frenata dʼemergenza automatica, fino alle tecnologie di connettività, molto apprezzate dallʼautomobilista italiano. Significa integrare le funzioni degli smartphone, ma anche la ricarica wireless del device e il sistema di navigazione connessa 3D con riconoscimento vocale.
Lʼaspetto meno evoluto è forse la motorizzazione diesel del modello da noi provato. Ma ha la sua efficienza, con un litro si fanno 24/25 km e le emissioni di CO2 superano di poco i 100 g/km, e per chi macina chilometri il gasolio è sempre una soluzione valida. Cʼè lʼottimo cambio automatico, ma chi volesse il manuale a 6 marce lo troverà sul BlueHDI da 100 CV. Quattro i livelli a listino, più la speciale C-Series in arrivo. I prezzi di Citroen C3 Aircross Shine BueHDi 120 CV con cambio automatico partono da 25.000 euro, ma in concessionaria troverete sconti promo da 4.500 euro.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali