FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Carrozzeria Touring Superleggera Arese RH95

Una tradizione formidabile quella della milanese Touring, che ancor oggi emoziona con le sue fuoriserie

La grande bellezza dellʼautomobile, comʼè nata e sviluppata nel secolo scorso, si deve alla “carrozzeria”. Prima ancora dei motori, sono le forme a conquistare i cuori degli appassionati. Forme e linee libere dalle convenzioni di stile che, per un breve periodo, erano state trasposte dalle carrozze alle prime automobili. Lʼequivoco durò poco e presto la matita dei disegnatori si mosse libera di esprimere le nuove idee che la motorizzazione suscitava: energia, movimento, dinamicità, furore futurista. Una vera eccellenza del settore fu la Carrozzeria Touring Superleggera.

Touring Arese RH95, la fuoriserie da sogno

 

Fondata a Milano nel 1926, la Touring divenne un nome prestigioso nella sublime arte di disegnare automobili. Le faceva sportive, leggere, per esprimere al meglio la loro dinamicità. Una lunga storia di successi e anche il travaglio e il declino in anni recenti, fino al ritorno nel 2009 con modelli già entrati nellʼimmaginario da sogno dei collezionisti: Disco Volante, Aero 3. Adesso Carrozzeria Touring Superleggera presenta Arese RH95, una fantastica evoluzione dello stile “Streamline”, che nel nome rievoca i 95 anni dalla nascita dellʼazienda. La Arese RH95 sarà prodotta in 18 esemplari soltanto.

 

Lunga circa 4,8 metri, con un passo di 2,65 metri, molto larga (un poʼ sotto i due metri) e alta appena 1,259 metri, la nuova hypercar made in Italy è la prima Touring Superleggera realizzata con motore centrale abbinato alla carrozzeria in fibra di carbonio. Diciamo hypercar, ma un tempo si usava il termine “fuoriserie”, che ancor oggi appare il più adatto a un modello sì in commercio, ma su ordinazione e con prezzi che vengono forniti dietro richiesta del cliente e in base alle sue personali esigenze. La promessa di Touring Superleggera è di consegnarla entro 6 mesi dalla richiesta.

 

Il motore della Arese RH95 è 8 cilindri benzina a V e sviluppa 720 CV, quindi è molto più potente rispetto ai 450 CV della bellissima Disco Volante. Ha la trazione posteriore e scarica a terra una coppia pazzesca di 770 Nm a soli 3.000 giri, che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti! Con il moderno cambio a doppia frizione DCT a 7 velocità, la fuoriserie è in grado di raggiungere la velocità massima di 340 km orari.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali