FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brabham lancia la versione stradale della BT62

E sogna di vincere la 24 Ore di Le Mans

I sogni, si sa, sʼincrociano, si rincorrono, si allontanano.

Binari su cui correre e non cʼè verbo più adatto a spiegare le ultime vicende di Brabham, una delle factory leggendarie dellʼindustria auto inglese. Che oggi ha due nuove prospettive: per lo sport il ritorno nel 2019 alle gare endurance, con il sogno della 24 Ore di Le Mans; per la strada la commercializzazione della fantastica BT62 che vediamo in queste immagini.

Prodotta in edizione limitata, appena 70 esemplari super esclusivi, la Brabham BT62 è unʼauto da corsa, che soltanto pochi giorni fa ha ottenuto lʼomologazione per una ristretta produzione stradale. Ci son volute modifiche tecniche necessarie, come lʼassetto un poʼ più rialzato da terra, ma anche la chiusura delle portiere (elemento non necessario a unʼauto da corsa) e i rivestimenti interni di maggior spessore e qualità, e persino lʼaggiunta di qualche dotazione che ai clienti non piloti potrebbe servire, vedi il climatizzatore. Il peso resta da superpiuma ‒ 972 chili ‒ comʼè giusto che sia per una supercar con la voglia di distrarsi in città, ma che non vuol perdere la sua identità.

La Brabham BT62 monta un motore V8 aspirato da 5,4 litri prodotto in casa dallʼazienda inglese. Sviluppa lʼineffabile potenza di 710 CV, che a rigore significano 730 CV per tonnellata, e una coppia di 667 Nm a regimi medi. La trasmissione è affidata a un cambio sequenziale a 6 rapporti, mentre la trazione è posteriore. Una sports car che alla presentazione ha quasi commosso Martin Brundle, uno degli ultimi piloti che ha guidato le monoposto Brabham in Formula 1.

Splendida nella sua livrea verde scuro, molto british, la BT62 sarà consegnata a partire dallʼestate 2019. I prezzi non sono certo quelli di chi ambisce al finanziamento per farsi la macchina nuova… Se la versione da pista costa 1,2 milioni di sterline, nel caso della supercar stradale si sale a 1.350.000 sterline, vale a dire un milione e mezzo di euro circa.