FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

BMW da lʼokay ai modelli elettrici iX3, i4, iNext

Ultimi test nel Centro svedese di Arjeplog

Lʼelettrico stuzzica BMW, che si appresta a lanciare una robusta offensiva di prodotto su questi veicoli.

Nel 2020 toccherà al Suv iX3 e nel 2021 alla BMW i4 e allʼevoluzione del prototipo iNext. Modelli già in via di definizione, sui quali però il costruttore bavarese sta conducendo gli ultimi test su sospensioni e motori nel gelo artico di Arjeplog, in Svezia.

Lʼelettrico BMW con i modelli iX3, i4, iNext

Il freddo è da sempre il punto vulnerabile della trazione elettrica, perché sono le sollecitazioni del gelo e delle basse temperature a inibire lʼefficienza dei motori elettrici e delle batterie. Non sorprende allora che i produttori vadano nel Test Center svedese per provare lʼaffidabilità dei loro sistemi. La tecnologia BMW eDrive ha però fatto passi da gigante e presto i tre modelli entreranno in produzione. Affiancheranno modelli già noti come i3 (diffuso soprattutto nel car sharing) e la bellissima gamma sportiva delle BMW i8.

Il Suv iX3 sviluppa la potenza di 150 kW (oltre 200 CV) e offre unʼautonomia di circa 400 chilometri a batterie piene. Queste possono essere ricaricate anche con le normali stazioni di carica DC, così da ottimizzare la fruibilità del veicolo sia nel day-to-day che nelle lunghe percorrenze. Nel 2021 toccherà alla BMW i4 e alla iNext, prodotte una nello stabilimento di Monaco di Baviera e lʼaltra poco distante, a Dingolfing. La prima è lʼevoluzione elettrica della Serie 4 coupé a 4 porte, la seconda è una vettura inedita con forme da crossover. La loro autonomia di marcia crescerà fino a 600 chilometri.

Emissioni zero, impatto ambientale positivo, ma non trascurabile è anche il dato prestazionale, visto che la BMW i4 promette unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi, per una velocità di punta che supera i 200 km orari. Della iNext spicca invece lʼaspetto tecnologico, perché oltre alla trazione elettrica eDrive, lʼauto implementa i sistemi di guida autonoma a Livello 3.