FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Audi SQ7 e SQ8 TFSI, Super Suv high performance

Le nuove Audi SQ7 TFSI e SQ8 TFSI arrivano nelle concessionarie italiane a ottobre, i prezzi partono da 104.200 e 112.000 euro

Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI

Le sospensioni pneumatiche adattive, lo sterzo integrale e le ruote posteriori sterzanti, tutto di serie, ci dicono la qualità tecnica dellʼassetto delle nuove Audi SQ7 e SQ8. Il cuore propulsivo del V8 biturbo benzina 4.0 TFSI da 507 CV e 770 Nm di coppia ci dice invece quanto impressionante sia il potenziale prestazionale dei due super Suv tedeschi.

I due Suv high performance e d’alta gamma portano Audi nellʼOlimpo della categoria. Quasi impossibile la concorrenza, se un cliente speciale come Andrea Dovizioso sceglie questi Suv per i suoi “spostamenti” con le quattro ruote (per lʼesattezza lʼAudi RSQ8). A dispetto della mole e della stazza, le prestazioni di SQ7 e SQ8 sono da supercar sportive: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e ripresa da 80 a 120 km/h in 3,8 secondi! Eppure non è soltanto una questione di performance, perché dietro al progetto cʼè anche lʼefficienza delle tecnologie Audi, come la “cylinder on demand” che dimezza da 8 a 4 lʼuso dei cilindri ai bassi regimi.

 

Il tutto è massimizzato poi dal cambio automatico tiptronic a 8 rapporti e dalla instancabile trazione integrale quattro permanente, due must per i quattro anelli. Di serie cʼè anche il sistema di stabilizzazione antirollio attiva e il differenziale sportivo, mentre optional sono i freni in carboceramica. Quanto alle ruote posteriori sterzanti, queste agiscono in controfase fino a 5 gradi rispetto alle anteriori e fino ai 60 km/h, per tornare in fase oltre questa soglia di velocità. Ben 7 i programmi di marcia attivabili dal guidatore: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual.

 

Quanto a design, Audi TFSI SQ7 e SQ8 si caratterizzano per i pacchetti dal look total black e per quello stile carbonio, ma sono tante le possibilità di personalizzazione. I cerchi in lega standard sono da 21 pollici. Interni di tipo sportivo e rivestimenti in Alcantara o, a richiesta, pelle Valcona, mentre il clima a 4 zone è standard. Spicca la nuova piattaforma d’infotainment MIB 3, che porta dentro lʼauto la stessa intuitività degli smartphone di ultima generazione e risponde ai comandi “Hey Audi” e “Alexa”. A gestire tutto è l’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici, di serie.

 

Quanto a elettronica di sicurezza, il pacchetto Innovative Assistant porta i due super Suv Audi allʼapice per comportamenti dinamici predittivi e manovre in autonomia. È il caso dellʼassistente di parcheggio che svolge tutte le manovre in completa autonomia. Le nuove Audi SQ7 TFSI e SQ8 TFSI arrivano nelle concessionarie italiane a ottobre, i prezzi partono da 104.200 e 112.000 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali