FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Audi lancia in Italia tre ammiraglie ibride ricaricabili

TFSI e: le nuove Audi ibride plug-in hanno motori turbo benzina a iniezione diretta e motore elettrico ricaricabile

Ammiraglie con i consumi di uno scooter

Lʼavviamento è in modalità elettrica e la marcia iniziale pure, mentre il motore termico entra in funzione soltanto schiacciando con decisione lʼacceleratore. Le tre nuove Audi ibride plug-in sono un concentrato di efficienza e accelerano il processo di elettrificazione della Casa dei quattro anelli. I tre modelli coinvolti sono Audi A6, A7 Sportback e il Suv Q7.

Tre carrozzerie differenti per un prodotto simile, caratterizzato dalla sigla “TFSI e”, che sta per turbo benzina a iniezione diretta e motore elettrico ricaricabile. Oggi le tre nuove ibride Audi sono disponibili sul mercato italiano, con due step per ciascun modello: per la A6 e la A7 Sportback la 50 TFSI e monta il 4 cilindri 2.0 con potenza complessiva di 299 CV oppure la 55 TFSI da 367 CV; per il grande Suv Q7 le due versioni 55 TFSI da 381 CV e 60 TFSI da 456 CV. Insomma super bolidi, a dispetto delle carrozzerie di rappresentanza e del must della trazione integrale quattro, alla quale Audi Q7 aggiunge il differenziale centrale autobloccante.

 

Lʼaspetto più emblematico delle nuove Audi è proprio la propulsione ibrida ricaricabile, che consente elevate prestazioni sportive, ma i consumi degni di uno scooter. La versione “piccola” 50 fa 62 km con un litro di benzina, pur con accelerazioni brucianti: tra i 5,6 e 5,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h, grazie alla coppia massima elevata (fino a 500 Nm) dallʼunità elettrica integrata nel cambio S tronic a 7 rapporti, e capace di erogare la potenza equivalente di 143 CV.

 

Non male anche lʼautonomia di marcia a zero emissioni, tanto che la A6 50 TFSI percorre fino a 58 km soltanto in elettrico, e alla velocità di 135 km/h in modalità puramente elettrica. Un poʼ meno (43 km) lʼautonomia del più pesante Q7 ibrido plug-in, che però arriva fino a 700 Nm di coppia. Vari i sistemi di ricarica, tra cui anche quella veloce con colonnine AC in 2,5 ore. Audi mette a disposizione in tutta Europa il servizio e-tron Charging Service, con oltre 135 mila stazioni dedicate.

 

I prezzi delle tre nuove Audi “alla spina”: si parte da 63.300 euro per la A6 50 TFSI e quattro S tronic, mentre la versione 55 TFSI da 367 CV inizia da 72.800 euro. Le due stesse versioni 50 e 55 della A7 Sportback partono da 76.500 e 90.450 euro, mentre il listino di Audi Q7 parte da 76.200 euro per la versione 55 TFSI e, da 94.900 euro per la 60 TFSI e quattro tiptronic da 456 CV.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali