FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Astipalea si muoverà in elettrico grazie a Volkswagen

Le autorità greche e il gruppo Volkswagen insieme per rendere la mobilità dellʼisola completamente elettrica

Sole e vento dellʼEgeo per produrre energia

Unʼisola incontaminata nel cuore dellʼEgeo. Poco turismo, ancora autentica, con 1.300 abitanti che per il fabbisogno energetico bruciano gasolio, ma non lo faranno ancora per molto. Siamo ad Astipalea, in italiano Stampalia, e qui lʼamministrazione isolana e il governo greco hanno avviato un progetto con il Gruppo Volkswagen per rendere la mobilità dellʼisola totalmente elettrica.

Insomma, la storia perfetta per lʼEarth Day. Nel giro di pochi anni tutti i mezzi dedicati al trasporto pubblico di Astipalea saranno sostituiti da veicoli a zero emissioni. Volkswagen fornirà alle autorità locali, alla polizia, ai medici e paramedici, una flotta di un migliaio di veicoli fra e-up!, ID.3 e ID.4, fresca di elezione a World Car of the Year 2021. Lʼobiettivo è sostituire i 1.500 veicoli che circolano oggi nellʼisola. Non solo, ma la vecchia rete di autobus (due linee con orari ridotti allʼosso) sarà abolita, sostituita da più efficienti servizi di sharing: auto, scooter, biciclette, tutto in condivisione 24 ore su 24, secondo le esigenze di cittadini e turisti.

 

Per dare slancio al progetto servirà ovviamente unʼinfrastruttura di ricarica e Volkswagen si è impegnata a favorirla. Stampalia cambia dunque rotta sul fronte ambientale e il patto siglato tra il governo guidato da Kyriakos Mitsotakis e il Gruppo Volkswagen guidato da Herbert Diess è di quelli probanti. Le prime vetture elettriche VW arriveranno già entro la prossima estate. Il timing dʼaltronde è deciso: entro il 2028 Atene abbandonerà definitivamente il carbone come fonte di energia, ma già nel 2023 la maggior parte delle centrali così alimentate sarà disattivata. Per la produzione di energia elettrica si punterà su fonti rinnovabili, eolico e solare, e lʼisola di Stampalia è solo il primo avamposto di questa rivoluzione.

 

Dando uno sguardo alla cartina, lʼisola di Astipalea sembra avere le condizioni ideali per portare avanti un progetto del genere. Al centro del Mar Egeo, con unʼoriginale forma a farfalla e un poʼ… isolata dalle altre isole, la sua appartenenza amministrativa spetta al Dodecaneso, ma in realtà è lontana dallʼarcipelago che fa capo a Rodi ed è invece prossima più alle Cicladi che stanno a settentrione, anche per architettura, colori, tradizione. Non è proprio piccola, poco meno di 100 kmq (due volte Ischia), ma ha solo 1.300 abitanti, e anche in estate non è che arrivino torme di turisti, 70.000 circa.

 

La conversione allʼelettrico è dunque possibile, anche in tempi brevi, e Stampalia può diventare un modello ecologico per molte isole, in tutto il mondo. Qualcosa di simile è stato pensato da Renault a Porto Santo, una piccola isola portoghese nellʼarcipelago di Madeira, anchʼessa votata alla mobilità elettrica.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali