FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Aprilia Tuono 660, la naked dal carattere sportivo

Aprilia Tuono 660 è una delle novità dʼinizio anno, forte di 95 CV ma proposta anche depotenziata per i centauri con patente A2

Il Tuono si fa breve con la versione 660

Ecco la novità Aprilia per il primo squarcio di 2021: Tuono 660. Una finta piccola, perché con 95 cavalli di potenza la bicilindrica che sʼispira alla Tuono V4 1100 sa come emozionare. Però forse è “piccola” davvero, perché Aprilia la propone anche in versione depotenziata a 35 kW per coltivare il segmento dei giovani che hanno soltanto la patente A2.

Il motore a due cilindri è lo stesso della Aprilia RS 660, la sportiva di media cilindrata dalla quale prende a prestito la doppia carenatura, con funzione estetica ma soprattutto aerodinamica. Rispetto a questa, però, la Tuono 660 è una naked con una differente ergonomia di guida e il manubrio alto, più le sospensioni Kayaba regolabili. Di carattere ne ha da vendere, forte di 67 Nm di coppia massima a 8.500 giri/minuto, con l’80% della stessa già disponibile a 4.000 giri. Cinque i Riding Mode, tre dedicati alla strada e due specifici per la guida in circuito.

 

Il design di Aprilia Tuono 660 mostra il bellissimo gruppo ottico anteriore triplo a LED, dotato di luci diurne. La sella ha una confortevole imbottitura ed è rastremata ai lati per favorire l’appoggio dei piedi a terra, mentre lo scarico sotto motore aggiunge altro comfort. Il serbatoio da 15 litri è decisamente oversize per la categoria, ma in tutto la moto è un peso leggero: soltanto 183 chilogrammi.

 

La cifra tecnica della moto si rivela nell’acceleratore elettronico Ride-by-Wire, che permette di amministrare al meglio la suite di controlli elettronici, tra cui il Traction Control multilivello, il Cruise Control, l’ABS. I freni sono firmati Brembo (dischi e pinze radiali) e gli pneumatici sono Pirelli Diablo Rosso Corsa II nelle misure 120/70 ZR 17 davanti e 180/55 ZR 17 dietro. Aprilia Tuono 660 è disponibile in tre colorazioni e prezzi da 10.550 euro.

 

 

Nello speciale motori anche la Aprilia Tuono 660

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali