Aprilia RS 125 GP Replica
© Ufficio stampa Aprilia
© Ufficio stampa Aprilia
La nuova RS 125 GP Replica è stata pensata per i più giovani che amano le due ruote e la loro sportività. La livrea rende omaggio alle moto ufficiali della MotoGP.
© Ufficio stampa Aprilia
Nella famiglia delle piccole sportive di Aprilia è arrivata la 125 GP Replica che rende omaggio alla più veloce RS-GP25, moto impegnata nel Mondiale MotoGP con in sella Jorge Martin e Marco Bezzecchi. Pensata per i titolari di patente A1 è già disponibile nei concessionari.
Aprilia RS 125 GP Replica viene infatti proposta con la stessa livrea delle MotoGP ufficiali, riconoscibili dalla tinta nera della veste, che spicca anche per i richiami di colore rosso e viola, oltre ai loghi degli sponsor del team Aprilia Racing e al coprisellino monoposto. In sintesi, si tratta di un look grintoso, visibile anche in alcuni dettagli, come ad esempio la verniciatura di colore nero opaco del forcellone e del telaio (realizzato in travi pressofuse di alluminio con nervature incrociate di rinforzo), o dei cerchi a sei razze da 17 pollici.
La ciclistica è stata oggetto di uno studio raffinato, che vede tra i punti di forza il telaio perimetrale in alluminio pressofuso e nervature incrociate e il forcellone dello stesso materiale. Tra i valori spicca il peso in ordine di marcia pari a 144 kg e un serbatoio da 14,5 litri al 90% della capacità, mentre le sospensioni sono composte da forcella rovesciata da 40 mm e monoammortizzatore posteriore, con escursione rispettivamente di 110 e 120 mm. Per frenare la piccola sportiva vengono adoperati un disco anteriore da 300 mm con pinza radiale e un disco posteriore da 218 mm, entrambi assistiti da ABS Bosch.
© Ufficio stampa Aprilia
© Ufficio stampa Aprilia
Se paragonata a una RS 125 standard, la GP Replica offre in più il quick-shifter di serie, che consente cambi marcia senza frizione aggiungendo piacere alla guida più sportiva. La strumentazione Lcd è predisposta per il collegamento al sistema Aprilia Mia, che consente l’integrazione con lo smartphone e assicura il funzionamento funzioni della navigazione e della gestione delle chiamate. Completa l'offerta di serie il controllo di trazione disinseribile.
La nuova Aprilia RS 125 GP Replica ha come cuore rombante il monocilindrico con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, ora omologato Euro 5+. Si tratta di un'unità capace di 15 CV (11kW) a 10.500 giri/min (rispetta i limiti imposti per la guida con Patente A1) e di una coppia massima di 11,5 Nm a 8.500 giri/min. La nuova RS 125 GP Replica ha un costo di acquisto pari a 5.899 Euro.