FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario

Il Quadrifoglio compie 100 anni e Alfa Romeo celebra il traguardo con un’edizione speciale da 100 esemplari per Giulia e Stelvio Quadrifoglio.

Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario - foto 1
Ufficio Stampa Alfa Romeo

Per Alfa Romeo l’occasione è ghiotta, così per festeggiare i 100 anni del Quadrifoglio, simbolo dell’eccellenza sportiva del Biscione, ha presentato una serie limitata di Giulia e Stelvio Quadrifoglio denominata 100° Anniversario.

Oltre a rappresentare esclusività (ne verranno prodotte 100 unità ciascuna), è anche l’occasione per trasferire le novità del restyling 2023 (già presentate sulla gamma “normale”) anche sui modelli di Giulia e Stelvio più performanti.

 

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario

 Esternamente la berlina italiana si riconosce per diverse appendici aerodinamiche, come gli splitter, lo spoiler e le minigonne in fibra di carbonio. Il muso ha i fari protagonisti dell’ultimo restyling, con proiettori a matrice di LED e disegno a triplice "U" derivato dalla Tonale. Il profilo mette in risalto i cerchi in lega sportivi bruniti da 19” con un design esclusivo che lascia intravedere pinze freno color oro.

 

Il Quadrifoglio, rifinito di color oro e collocato sui parafanghi, spicca sulla scelta di tre tinte della carrozzeria: Rosso Etna, Verde Montreal e Nero Vulcano. Anche in abitacolo si riconoscono i particolari già mostrati in occasione dell’ultimo restyling, come la nuova grafica dell’infotainment e il quadro strumenti digitale, anche se l’attenzione ricade sui rivestimenti in pelle e Alcantara con cuciture nere e inserti color oro.

 

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario

 

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario

 Anche in questo caso il logo Quadrifoglio 100° Anniversario, rivisitato dal Centro Stile Alfa Romeo, è stato collocato sia sulla carrozzeria che in abitacolo. Come per la Giulia Quadrifoglio di questa serie limitata, anche la Stelvio adotta tutti i dettagli portati su questi due modelli dall’ultimo restyling.

 

Così esternamente si notano i nuovi fari Full LED Matrix adattivi e i proiettori “3+3”, i cerchi in lega bruniti da 21” abbinati alle pinze freno color oro, calandra e calotte degli specchietti in fibra di carbonio. Tre le vernici da scegliere: Rosso Etna, Verde Montreal e Nero Vulcano. Internamente ci sono ovunque rivestimenti in pelle nera e Alcantara con cuciture dorate a contrasto, mentre sono state applicate finiture in carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e i pannelli porta. Il sistema infotainment è stato aggiornato nella grafica, mentre davanti al guidatore c’è il quadro digitale a “cannocchiale” da 12,3”, con grafica modificabile a seconda della modalità di guida scelta.

 

Il motore delle 100 Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario

 Un cuore rivisto per l’occasione non poteva mancare, così in Alfa Romeo hanno portato la potenza del motore 2.9 V6 di queste Giulia e Stelvio particolari a 520 CV, upgrade riservato solo alle unità vendute in Europa, Regno Unito e Cina. Su questa serie speciale debutta anche un differenziale autobloccante meccanico, che lavora per migliorare il trasferimento di coppia, la stabilità e la velocità in curva, mentre l’impianto di scarico Akrapovic contribuisce a rendere speciale la voce del V6 ritoccato. Non sappiamo ancora quanto costeranno la Giulia e la Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario, ma ci sembra logico immaginare che avranno un costo di acquisto superiore a una semplice Quadrifoglio.  

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali