FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Il Papa a Zelensky: "Grazie della visita" | Lui: "Un onore" | A Palazzo Chigi: "Non dimenticherò, grazie Giorgia" | Meloni: "Per Kiev un futuro di libertà in Europa"

Il presidente ucraino: "Rispetto il Santo Padre, ma non abbiamo bisogno di mediatori. Ci serve una pace giusta". E su Putin: "E' isolato e isola il suo Paese. E uccide anche la sua gente". Mattarella: "L'Italia è pienamente al fianco dell'Ucraina". Roma blindata per l'occasione


Fotogallery - La visita di Zelensky a Roma, città blindata

Volodymyr Zelensky, in visita a Roma, ha avuto un colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha accolto ribadendo il sostegno all'Ucraina: "L'Italia è pienamente al vostro fianco".

"La nostra vittoria è la pace", le parole del leader di Kiev che, successivamente, ha incontrato anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il faccia è faccia è durato oltre un'ora. "Il futuro dell'Ucraina è di pace e libertà ed è un futuro europeo. Non ci sono altre soluzioni possibili per questa vicenda", ha detto il premier, che ha aggiunto: "Gli ucraini combattono anche per noi". Zelensky ha voluto ringraziare il presidente del Consiglio per l'aiuto: "Non dimenticheremo mai il sostegno dell'Italia". Il leader ha poi incontrato Papa Francesco in Vaticano. "La ringrazio per questa visita", ha detto il Papa accogliendo il presidente ucraino. "È un grande onore", ha risposto Zelensky, che ha poi scritto su Telegram: "Ho chiesto al Santo Padre di condannare i crimini russi nel nostro Paese, perché non può esserci uguaglianza tra la vittima e l'aggressore". E ancora: "Rispetto il Santo Padre ma non abbiamo bisogno di mediatori. Ci serve una pace giusta". E su Putin: "E' un leader isolato e uccide anche la sua gente". Roma è stata blindata per l'occasione, con un piano sicurezza che prevede la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni.

  • 13 mag

    Zelensky: Putin non userà armi nucleari, vuole vivere

    "Putin non userà armi nucleari ma nessuno sa che cosa ha nella testa". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Putin ha tanta voglia di vivere e cercherà di fare di tutto per farlo", ha aggiunto Zelensky.

  • 13 mag

    Zelensky: soluzione diplomatica possibile se la Russia lascia i nostri territori

    Vladimir Putin ordinerà la ritirata dai territori dell'Ucraina "quando capirà che potrà perdere tutto" ma, grazie al controllo che esercita sui media di Mosca, racconterà "alla società che ha vinto e che la sua operazione ha avuto successo". Lo ha detto Zelensky a "Porta a porta". "Non tutti capiscono fino in fondo cosa succede con la politica d'informazione in Russia. Putin ha raccontato che in ucraina ci sono i nazisti e loro hanno cominciato a crederci. Controlla tutto lo spazio mediatico. Cercherà una via d'uscita da questa situazione usando gli stessi strumenti di informazioni utilizzate", ha detto. "In un certo momento Putin potrà capire che, dal punto di vista diplomatico, potrà risolvere la questione se lascerà i nostri territori. Il nostro compito è fare pressione non solo sul campo di battaglia, ma anche con le sanzioni: tutti vedono in che stato versa l'economia". 

  • 13 mag

    Zelensky: "Non parlo con Putin, serve la controffensiva"

    "Non sono disposto a parlare con Putin", la via d'uscita alla situazione in Ucraina "è la controffensiva: quando saremo al confine con la Crimea, il sostegno a Putin all'interno della Russia diminuirà e lui dovrà trovare una via d'uscita. Manca poco". Lo ha detto Volodymyr Zelensky a "Porta a porta". 

  • 13 mag

    Zelensky: "Rispetto il Papa ma non abbiamo bisogno di mediatori"

    "Con tutto il rispetto per Sua Santità, noi non abbiamo bisogno di mediatori, noi abbiamo bisogno di una pace giusta", ha detto Zelensky a "Porta a porta". "Noi invitiamo il Papa, come altri leader per lavorare a una pace giusta, ma prima dobbiamo fare tutto il resto", ha aggiunto, sottolineando che non ha senso tentare di coinvolgere ora la Russia in un dialogo. "Non si può fare una mediazione con Putin, nessun Paese al mondo lo può fare". 

  • 13 mag

    Zelensky a Palazzo Chigi, Meloni: "L'Italia è con Kiev"

  • 13 mag

    Zelensky: "Controffensiva? Passi importanti a breve"

    "I passi importanti saranno fatti a breve". Lo ha detto Volodymyr Zelensky a "Porta a porta" in merito ai tempi e agli obiettivi della controffensiva ucraina. Il presidente non si è sbilanciato ulteriormente. "Non aiuterebbe l'Ucraina", ha chiarito, assicurando soltanto che "ci stiamo preparando con grande impegno e faremo passi importanti. Siamo molto motivati. Non posso rispondere" sui tempi e i modi, "ma vedrete i risultati. "Noi crediamo nella vittoria". 

  • 13 mag

    Zelensky: "Putin è come una belva feroce, attacca quando vede l'unità europea"

    Vladimir Putin "è come una grande belva feroce, che attacca quando vede l'unità in Europa", ha detto Zelensky a "Porta a porta". "Noi non siamo ciechi - ha poi continuato -, vediamo come alcuni Paesi aiutano ad aggirare le sanzioni contro la Russia". 

  • 13 mag

    Zelensky in Vaticano: "Per me un grande onore"

  • 13 mag

    Zelensky: "Grazie Giorgia, non dimenticherò mai l'aiuto dell'Italia"

  • 13 mag

    Zelensky: "Se Putin attacca i Paesi baltici i vostri figli andranno in guerra"

    "So che se l'Ucraina case, il passo successivo è la Moldavia e poi i Paesi baltici. Putin arriva lì, forse non in Italia, ma i Paesi baltici sono membri della Nato e voi dovrete mandare lì in guerra i vostri figli". Lo ha detto Volodymyr Zelensky a "Porta a porta". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali