FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vignette su Maometto, il Pakistan espelle l'ambasciatore francese

La decisione dopo lʼaccordo del governo di Islamabad con i leader del movimento fondamentalista islamico, che da due giorni mobilitava migliaia di manifestanti in un sit-in di protesta

Ansa

Scatta la "guerra diplomatica" del Pakistan contro la Francia in seguito alla decisione del governo francese di pubblicare le vignette sul profeta Maometto. Islamabad ha infatti deciso di espellere "l'ambasciatore francese entro due o tre mesi, non nominerà un suo ambasciatore in Francia e boicotterà tutti i prodotti francesi". E' quanto stabilisce l'accordo del governo con i leader del movimento fondamentalista islamico Tehreek-Labbaikh. 

Da due giorni il gruppo radicale sta mobilitando migliaia di manifestanti in un sit-in di protesta contro l'esecutivo di Parigi in merito alla questione delle vignette sul profeta. A scatenare la rabbia di molti islamici era stata la mossa del presidente francese Emmanuel Macron che, dopo la decapitazione i un insegnante francese che aveva mostrato in classe le vignette, aveva ribadito "Non cederemo mai" pianificando poi di affrontare quella che si configura come una "società parallela islamica" in Francia. 

 

Molti i leader dei Paesi islamici che hanno reagito a questa presa di posizione, e tra loro anche il pakistano Imran Khan, che ha accusato Parigi per "aver attaccato i musulmani". Ora arriva questo accordo dell'esecutivo di Islamabad siglato, oltre che dal premier, dai ministri dell'Interno e degli Affari religiosi con il movimento islamico. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali