SI SPERA PER TRENTINI

Venezuela, liberato l'italiano Biagio Pilieri

E' il secondo connazionale rilasciato dal nuovo governo di Caracas. Rilasciato anche l'ex sfidante di Maduro

09 Gen 2026 - 07:13
Pilieri Venezuela © Ansa

Pilieri Venezuela © Ansa

C'è anche il giornalista e politico italiano Biagio Pilieri fra i detenuti politici rilasciati nella notte italiana delle autorità di Caracas. Lo scrive il quotidiano venezuelano Nacional. Pilieri, 60 anni, che ha il doppio passaporto, era stato arrestato nell'agosto del 2024 come oppositore del regime di Maduro ed era detenuto nell'Helicoide, uno dei carceri più duri del Venezuela. Prima di Pilieri era stato scarcerato anche l'imprenditore italiano Luigi Gasperin. Le autorità venezuelane non hanno fornito un elenco di nominativi e si auspica la liberazione di altri italiani fra cui il cooperante Alberto Trentini. 

C'è attesa anche per altri dei 28 detenuti di origini italiane: ore cruciali per l'imprenditore Mario Burlò, da oltre un anno in cella senza 'chiari motivi'.

Il ministro Tajani al lavoro per accelerare la liberazione dei nostri connazionali.

Scarcerato l'ex candidato alla presidenza

 Con Pilieri, un anno dopo l'arresto, è tornato libero l'ex candidato alla presidenza del Venezuela, Henrique Marquez. Il politico è stato arrestato il 7 gennaio 2025 con l'accusa di aver ordito una trama golpista. Da sempre promotore della necessità di lavorare a una soluzione della crisi politica usando gli strumenti istituzionali e democratici, Marquez è stato uno dei due membri di minoranza nel Consiglio nazionale elettorale. Nelle elezioni di luglio 2024 si è candidato alla presidenza offrendo una alternativa all'elettorato delle opposizioni, dopo che le autorità avevano escluso il nome di Corina Yoris (appoggiata dalla vincitrice delle primarie, anch'essa esclusa, Maria Corina Machado).

Chiuse le urne, Marquez, ha ripetutamente chiesto la pubblicazione dei dati con cui le autorità avevano sostenuto la vittoria di Maduro, arrivando anche a sostenere le sue tesi in un breve faccia a faccia con il presidente, ripreso in video.  

Ti potrebbe interessare