FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, rapporto shock: "Abusi su circa 5mila bambini durante la detenzione"

Il Dipartimento federale della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti ha pubblicato uno studio sul periodo 2015-2017: sarebbero migliaia i migranti violentati già a partire dallʼamministrazione Obama

Usa, rapporto shock:
-afp

Migliaia di abusi sessuali e molestie su minori migranti in custodia negli Stati Uniti archiviati in tre anni anni: membri dello staff che hanno avuto rapporti con bambini, proiezione di video pornografici, contatto fisico forzato.

Sono i dati shock del dossier del Dipartimento federale della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti (abbreviato in Hhs) pubblicato in questi giorni. Il rapporto analizza il periodo 2015-2017: circa "4500 bimbi", tratti in arresto per immigrazione clandestina, avrebbero subito violenze di ogni genere, ed è la prima volta che un dicastero del governo statunitense "ufficializzi" queste cifre.

Secondo il rapporto in questione, dunque, già sotto l'amministrazione Obama (nel 2015) avrebbe avuto inizio l'ondata di abusi anche se la maggior parte delle violenze sono stati segnalati da quando Donald Trump è entrato in carica (novembre 2016).

La pubblicazione del documento ha subito infiammato il dibattito politico americano: da un lato i repubblicani accusano l'ex inquilino democratico della Casa Bianca di "ipocrisia" denunciando la "scarsa vigilanza" da parte dell'amministrazione Obama; dall'altro i democratici collegano l'escalation delle molestie alla politica di " tolleranza zero " dell'amministrazione Trump sull'immigrazione , riguardante le incursioni illegali del confine tra Stati Uniti e Messico . Politica che ha portato alla separazione forzata di quasi 3.000 bambini migranti dalle loro famiglie.