FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: muore a 112 anni Richard Overton, il veterano più anziano del mondo

Passa alla storia anche come lʼuomo più vecchio degli Stati Uniti, preceduto nella classifica della longevità "soltanto" da sette donne

E' morto in Texas all'età di 112 anni Richard Arvin Overton, l'uomo più vecchio degli Stati Uniti e il più anziano veterano nel mondo della Seconda guerra mondiale. Una settimana fa era stato ricoverato per una polmonite. Overton, afroamericano, ha prestato servizio come aviatore in diverse basi del Pacifico, compresa Pearl Harbor, dove si recò subito dopo il celebre attacco del 7 dicembre 1941.

Il segreto della sua longevità l'aveva spiegato lui stesso qualche anno fa, dopo aver ricevuto un'alta onorificenza dall'allora presidente Barack Obama: "Nessuna medicina, metto del whiskey nel caffè, fumo dodici sigari al giorno senza aspirare e ogni sera mangio un gelato".

Nato l'11 maggio 1906 nella contea di Bastrop, in Texas, Richard Overton era nipote di schiavi e ha vissuto la fine della segregazione razziale. Con i suoi 112 anni e 78 giorni, il veterano è passato alla storia come l'uomo più vecchio degli Stati Uniti, preceduto nella classifica della longevità "soltanto" da sette donne. Durante la Seconda guerra mondiale, ha prestato servizio anche sulle isole di Guam e Iwo Jima in qualità di tecnico, custode e responsabile delle inumazioni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali