FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa, Fedez su Instagram: "Cʼè un faro in mezzo al cielo". Ma è un razzo di Musk

Da Los Angeles il rapper mostra delle luci che rischiarano la notte: è un Falcon 9 di SpaceX atterrato per la prima volta in California

Usa, Fedez su Instagram: "C'è un faro in mezzo al cielo". Ma è un razzo di Musk

Luci azzurre e rosse illuminano il cielo notturno della California. Sui social si grida all’ufo, ma da Los Angeles un reporter d’eccezione descrive la scena. È Fedez, che dalle storie di Instagram si mostra molto preoccupato per quello che sembra "un faro in mezzo al cielo che fa delle onde strane". Niente alieni, però. È solo uno dei razzi riutilizzabili Falcon 9 di Elon Musk, atterrato per la prima volta su una piattaforma californiana dopo un’escursione oltre l’atmosfera.
"Ragazzi, a Los Angeles c'è una roba stranissima - esordisce Fedez nella prima di quattro storie che documentano l'accaduto - abbiamo appena visto una cometa strana e adesso c’è una luce in cielo. Non si vede dal telefono ma è tipo azzurra". Il tono è concitato, le immagini parlano chiaro: ci sono alcuni oggetti luminosi non identificati che rischiarano la volta notturna. Sergio Mocchetti, soprannominato dal rapper Pa ("Personal Assistant"), in macchina con lui, parla di "una palla infuocata". Anche Chiara Ferragni, in sottofondo, commenta preoccupata: "Che paura!"

SpaceX, missione compiuta per il razzo Falcon 9: atterrato in California

Lanciato il primo satellite argentino per l'osservazione della Terra che lavorerà con la costellazione italiana Cosmo-SkyMed. Il satellite è partito alle 4,41 italiane dalla base dell'Aeronautica militare statunitense di Vandenberg, con il razzo Falcon 9 dell'azienda americana SpaceX, che è poi atterrato nella stessa base californiana. Per l'azienda di Elon Musk è stato il primo atterraggio del razzo riutilizzabile in una base della costa occidentale degli Stati Uniti. Quelli precedenti erano avvenuti nella base di Cape Canaveral in Florida e su piattaforme nell'oceano Atlantico e nell'oceano Pacifico.

leggi tutto

Alla fine, però, è lo stesso Fedez a tranquillizzare i suoi follower in una storia successiva: "Sembrerebbe che è tutto un esperimento di Elon Musk. Elon Musk, mi spaventi. Tanto". L'esperimento era la missione Saocom 1A, volta a portare in orbita un satellite dell’agenzia spaziale argentina. Consegnato il carico, il primo stadio del Falcon 9 che lo trasportava si è staccato ed è tornato sulla Terra per la dodicesima volta. Negli ultimi mesi era atterrato su piattaforme galleggianti in mezzo all’oceano o in Florida, nella base di Cape Canaveral, mai nella costa ovest degli Stati Uniti. Rientrato nel sito di lancio della Vandenberg Air Force, 210 chilometri a nord di Los Angeles, ha illuminato la notte tra il 7 e l’8 ottobre, provocando anche diversi boom sonici per avere superato la velocità del suono.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali