aveva 89 anni

Uruguay, morto l'ex presidente José Pepe Mujica | La sua vita per la giustizia sociale e i diritti dei più deboli

Era in cura per un cancro all'esofago. Cercò di mettere in pratica gli ideali di uguaglianza in cui credeva profondamente

13 Mag 2025 - 23:26
 © Ansa

© Ansa

José "Pepe" Mujica, ex presidente dell'Uruguay, è morto a 89 anni. Mujica era in cura per un cancro all'esofago dalla primavera del 2024, quando gli fu diagnosticata la malattia. "È con profondo dolore che annunciamo la morte del nostro compagno Pepe Mujica. Presidente, militante, leader e dirigente. Ci mancherai molto, caro vecchio", ha scritto su X l'attuale presidente del Paese sudamericano, Yamandù Orsi. "Grazie per tutto quello che ci hai dato e per il tuo profondo amore per il tuo popolo", ha aggiunto Orsi. Mujica, nella sua attività politica, cercò di seguire e di mettere in pratica gli ideali di uguaglianza in cui credeva profondamente. Si impegnò per la giustizia sociale e per i diritti dei più deboli.

Anche se le cure lo avevano reso debole e a malapena in grado di mangiare, Mujica era riapparso sulla scena politica nell'autunno del 2024, facendo campagna elettorale per la competizione nazionale che ha portato Orsi alla presidenza. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri