FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, soldato si fa esplodere per distruggere un ponte e bloccare i carri armati russi: ora è acclamato come un eroe

Il geniere si era offerto volontario per minare la struttura, ma quando si è accorto di non avere tempo di mettersi in salvo ha azionato comunque le cariche

Vitaliy Skakun Volodymyrovych
Facebook

Per fermare l'avanzata russa, ha minato un ponte e lo ha fatto esplodere, rimanendo ucciso nello scoppio: ora Vitaly Skakun Volodymyrovych, soldato ucraino di stanza nella regione di Kherson, viene acclamato come un eroe.

Militare del genio, Skakun si era offerto volontario per la pericolosa missione di posizionare velocemente le cariche esplosive sul ponte di Henichesk: è riuscito nell'impresa, ma non ha avuto il tempo di mettersi in salvo.

 

Il ponte è un punto strategico che collega la Crimea, già annessa dalla Russia, con l'Ucraina continentale: per questo le forze armate ucraine hanno deciso di abbatterlo, in modo da rallentare l'avanzata dell'esercito di Putin. Così, fa sapere lo stato maggiore ucraino, Vitaly Skakun Volodymyrovych si è offerto volontario proprio mentre stata sopraggiungendo una colonna di carri armati russi.

 

 

Il geniere ha piazzato le cariche esplosive sul ponte, ma si è reso conto di non avere più tempo di allontanarsi: se avesse aspettato di essere in salvo prima di far saltare la struttura, nel frattempo i carri armati avrebbero attraversato. Così, spiega lo stato maggiore ucraino, "secondo i compagni d'armi, Vitaly si è messo in contatto con loro e ha detto che avrebbe fatto saltare immediatamente il ponte. Subito dopo, è avvenuta l'esplosione".

 

Secondo l'esercito ucraino, il sacrificio di Skakun è riuscito a "rallentare in modo significativo l'avanzata del nemico", dando inoltre il tempo alle forze di Kiev di riorganizzarsi per aumentare le difese in quell'area. Ora il comando militare intende assegnare a Vitaly Skakun Volodymyrovych "un riconoscimento postumo per il suo atto eroico".

 

Russi accerchiano Chernihiv e stringono su Kiev: conquistato l'aeroporto

Kiev è semiaccerchiata dal lato settentrionale. Le forze russe hanno completato l'accerchiamento della città ucraina di Chernihiv, una trentina di chilometri a nordest della capitale Kiev. Le forze russe hanno inoltre acquisito il controllo dell'aeroporto di Hostomel (nelle foto), nella zona nordoccidentale della capitale, dove erano in corso violenti combattimenti da diverse ore. L'avanzata russa procede con una manovra di accerchiamento da Nord, con la capitale che si trova bloccata sul lato occidentale dopo la conquista dell'aeroporto a ovest e con il blocco di Chernihiv a est.

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali