FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, l'Assemblea dell'Onu vota la risoluzione contro l'aggressione di Mosca | Il sindaco di Kherson: "La città è in mano ai russi"

I negoziati rinviati a giovedì. Biden manda altri tremila militari nell'est Europa e l'ambasciatore di Kiev alle Nazioni Unite accusa Mosca di genocidio

Per zittire Zelensky i russi attaccano le torri tv a Kiev: diverse vittime tra i civili

Colpita a Kiev la zona dove si trova la torre della tv. Molti canali hanno smesso di funzionare. Poco tempo prima il ministero della difesa russo aveva preannunciato attacchi 'mirati' contro obiettivi nella capitale ucraina. In una dichiarazione rilasciata nel pomeriggio, funzionari russi hanno affermato che le loro forze si stanno preparando a lanciare "attacchi di alta precisione" contro "centri tecnologici del servizio di sicurezza ucraino e il 72° centro di  PsyOps (guerra psicologica) a Kiev". "Esortiamo i cittadini ucraini che vengono utilizzati dai nazionalisti per compiere provocazioni contro la Russia, così come i residenti di Kiev che risiedono vicino alle stazioni di collegamento a lasciare la loro casa", aggiunge la dichiarazione. Funzionari hanno affermato che gli attacchi vengono effettuati per "prevenire attacchi di informazioni contro la Russia". Ma anche per togliere un canale di trasmissione dei propri messaggi al presidente Zelensky. Nell'attacco si segnalano diverse vittime tra i civili.
 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite approva una risoluzione che condanna l'invasione russa dell'Ucraina: 141 Paesi votano a favore e 35 si astengono.

I negoziati tra le delegazioni vengono rinviati a giovedì mattina. Kiev accusa Mosca di genocidio e dice che almeno 2mila civili sono morti dall'inizio del conflitto, mentre nella capitale si sentono altre forti esplosioni. Il presidente Biden invia altri soldati nella zona est della Nato. Dai preti ortodossi e da 15mila medici russi l'appello a Putin: basta con le ostilità.

  • 02 mar

    Banca Mondiale sospende programmi di aiuto in Russia e Bielorussia

    La Banca Mondiale ha annunicato la sospensione di tutti i programmi di aiuto in Russia e Bielorussia in risposta all'invasione dell'Ucraina e alle ostilità nei confronti del popolo ucraino. La sospensione ha affetto immediato, si legge in un comunicato.

  • 02 mar

    Il sindaco di Kherson: "La città è sotto il controllo russo"

    La città ucraina meridionale di Kherson è caduta in mano alle truppe russe. Lo riporta il New York Times secondo cui il sindaco Igor Kolykhaev ha incontrato oggi il comandante russo locale, che prevede di istituire un'amministrazione militare nell'area. Se confermato, Kherson sarebbe la prima grande città ucraina a cadere nelle mani di Mosca dall'inizio dell'invasione. La città si trova in un'area strategicamente cruciale che collega la penisola di Crimea con l'Ucraina continentale.

  • 02 mar

    Cnn, esplosioni vicino a Kiev dopo sirene di allarme

    I reporter della Cnn inviati a Kiev hanno detto di aver sentito poco fa delle esplosioni vicino alla Capitale ucraina dopo che in città sono risuonate le sirene anti-aeree.

  • 02 mar

    Italia cede quote delle proprie scorte petrolifere

    Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha dato il via libera all'adesione dell'Italia alla proposta, su base volontaria, di rilascio coordinato di una quota delle proprie scorte petrolifere promossa dall'Iea, l'Agenzia internazionale dell'Energia, con un contributo di 2,041 milioni di barili - pari a 68,7 barili al giorno per 30 giorni - con l'obiettivo di ridurre il picco di prezzi a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina. La decisione arriva a conclusione della riunione straordinaria della Iea di cui l'Italia fa parte insieme ad altri 30 Paesi.

  • 02 mar

    Blinken: "Stiamo documentando possibili crimini di guerra"

    Gli Stati Uniti stanno "documentando" possibili crimini di guerra da parte della Russia: lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken, dopo che Washington ha denunciato che l'esercito di Mosca usa armi proibite e colpisce i civili. 

  • 02 mar

    Nyt: Cina chiese alla Russia di ritardare l'invasione dopo i Giochi

    La Cina ha chiesto alla Russia agli inizi di febbraio di non invadere l'Ucraina prima della fine delle Olimpiadi. Lo riporta il New York Times citando fonti dell'amministrazione Biden, secondo cui Pechino era almeno in parte a conoscenza dei piani di Mosca prima che l'invasione iniziasse la scorsa settimana. 

  • 02 mar

    Usa: Blinken vola in Polonia, Moldavia e nei Paesi Baltici

    Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, sarà in Europa da domani 3 marzo fino al 9 marzo. Blinken andrà Polonia, Moldavia e nei paesi Baltici in segno di sostegno all'Ucraina.

  • 02 mar

    Viminale: 3.840 ucraini entrati in Italia da inizio conflitto

    Sono 3.840 i cittadini ucraini entrati in Italia dall'inizio del conflitto e fino alla mezzanotte del 1° marzo. Si tratta di 1.890 donne, 570 uomini e 1.380 minori. Lo riferiscono fonti del Viminale.

  • 02 mar

    Svezia: la Russia ha violato il nostro spazio aereo

    Quattro caccia russi hanno violato lo spazio aereo vicino all'isola di Gotland. Lo ha reso noto l'Esercito svedese. 

  • 02 mar

    Nuove forti esplosioni a Kiev

    Nuove forti esplosioni sono state sentite a Kiev. Ne dà notizia il Kyiv Independent.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali