LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Usa: "Abbiamo fondi ancora per un po'" | Meloni agli alleati: "L'Italia conferma il supporto a Kiev"

Per Washington il sostegno a Zelensky "rafforza anche la nostra sicurezza nazionale". Accordo Varsavia-Kiev sul transito dei cereali

di Redazione online
04 Ott 2023 - 00:10

La guerra in Ucraina giunge al giorno 587. Varsavia e Kiev hanno annunciato di aver concordato di accelerare il transito delle esportazioni di cereali ucraini attraverso la Polonia verso Paesi terzi. Meloni, intanto, ha confermato agli alleati "il continuo e convinto supporto del governo italiano alle autorità ucraine in ogni ambito finché sarà necessario e con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva". Gli Stati Uniti: "Abbiamo fondi per sostenere i bisogni dell'Ucraina ancora per un po' ma il Congresso deve agire", ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza John Kirby. "Il sostegno a Kiev rafforza anche la nostra sicurezza
nazionale", ha aggiunto.


"Abbiamo fondi per sostenere i bisogni dell'Ucraina ancora per un po' ma il Congresso deve agire". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Il sostegno a Kiev rafforza anche la nostra sicurezza nazionale", ha sottolineato il funzionario della Casa Bianca.
 


"Il presidente Meloni ha confermato il continuo e convinto supporto del governo italiano alle autorità ucraine in ogni ambito finché sarà necessario e con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi sulla conversazione telefonica con i leader dei Paesi Nato e i vertici della Ue ospitata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
 


"Buona conversazione telefonica con i leader della Nato ospitata dal presidente Joe Biden. Mentre la Russia continua la sua brutale guerra, siamo tutti impegnati a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stolnteberg.



Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver visitato il fronte orientale, nella zona delle località di Kupiansk e Lyman, bersaglio di un'offensiva delle truppe russe. "Oggi visitiamo le nostre brigate che combattono in una delle zone più calde, Kupiansk e Lyman", ha scritto Zelensky su Telegram, pubblicando un video in cui si vede il presidente ucraino con i soldati in quello che sembra un rifugio fortificato.


Varsavia e Kiev hanno annunciato di aver concordato di accelerare il transito delle esportazioni di cereali ucraini attraverso la Polonia verso Paesi terzi. "Da domani, i cereali che transitano (verso i mercati mondiali) attraverso la Lituania saranno sottoposti a controlli in un porto lituano e non al confine tra Polonia e Ucraina", ha detto ai giornalisti il ministro dell'Agricoltura polacco Robert Telus.


A Kharkiv, nell'est dell'Ucraina, sarà costruita la prima scuola completamente sotterranea del Paese con l'obiettivo di difendere gli studenti dai frequenti attacchi russi. Lo ha annunciato il sindaco della città, Ihor Terekhov. Lo riporta il Guardian. "Tale rifugio consentirà a migliaia di bambini di Kharkiv di continuare la loro formazione in presenza in sicurezza anche nel pieno della minaccia missilistica", ha scritto il sindaco su Telegram. 


Munizioni a grappolo sarebbero state usate dalle forze ucraine per colpire nella regione russa di Bryansk. Lo scrive su Telegram il governatore, Alexander Bogomaz. "Le forze armate ucraine hanno sparato munizioni a grappolo contro il villaggio di Klimovo - riferisce -. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero state vittime. Si sono registrati danni a diversi edifici residenziali e annessi. Proseguono i rilievi nel territorio del villaggio. Sono al lavoro i servizi operativi e di emergenza". 


La Russia ha lanciato nella notte 31 droni e un missile da crociera contro obiettivi mirati in Ucraina, soprattutto nelle regioni di Mykolaiv e Dnipropetrovsk. Le forze aeree ucraine sono riuscite a distruggere 29 di questi droni e il missile, hanno reso noto i vertici militari di Kiev. Gli attacchi notturni hanno avuto luogo in diverse ondate e sono durati più di tre ore, secondo quanto spiegato dal comando meridionale delle forze ucraine.


"Non possiamo in nessun caso permettere che venga interrotto il sostegno americano all'Ucraina. Sono in gioco troppe vite, troppi bambini e troppe persone". Così Joe Biden a una riunione del governo alla Casa Bianca. "Mi aspetto totalmente che lo speaker della Camera e la maggioranza dei repubblicani al Congresso mantengano il loro impegno per garantire il passaggio del sostegno necessario per aiutare l'Ucraina a difendersi dall'aggressione e dalla brutalità russa", ha aggiunto, ricordando che gli Usa sono "la nazione indispensabile nel mondo".


Il Pentagono ha avvertito il Congresso dell'esaurimento dei fondi per sostituire le armi che gli Stati Uniti hanno inviato all'Ucraina, affermando che la Difesa è già stata costretta a rallentare le forniture di mezzi ad alcuni reparti. E' quanto si legge in una lettera, visionata dall'Ap, inviata ai leader del Congresso. Nella lettera, inviata dal sottosegretario alla Difesa Michael McCord ai leader di Camera e Senato, si afferma che sono rimasti a disposizione solamente 1,6 miliardi di dollari dei 25,9 miliardi che il Congresso ha messo a disposizione del Pentagono per ripristinare le scorte di armamenti e materiali inviati all'Ucraina. 


Vladimir Putin punta a vincere la guerra in Ucraina mettendo fine al sostegno Usa e europeo a Kiev. Per farlo, Mosca impiega le proprie agenzie di intelligence per diffondere la propaganda a favore dei partiti filorussi e alimentando teorie della cospirazione con l'uso delle nuove tecnologie. E' quanto affermano funzionari dell'Amministrazione Usa citati dal New York Times, riferendo che la disinformazione russa punta a sostenere i candidati politici che si oppongono agli aiuti all'Ucraina, con l'obiettivo finale di far cessare l'appoggio della comunita' internazionale a Kiev.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri