FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, iniziata la controffensiva di Kiev | Recuperato terreno a Bakhmut, Mosca ha respinto gli attacchi a Zaporizhzhia

I russi bombardano Kherson, la città inondata dalla piena del fiume Dnepr. Kiev: "L'acqua della diga non può raffreddare i reattori della centrale di Zaporizhzhia"

Fotogallery - Diga di Kakhovka, rischio sanitario e dramma ambientale

La guerra in Ucraina giunge al giorno 470.

L'esercito di Kiev è passato alla controffensiva nella direzione di Bakhmut. Mosca, intanto, dice di aver respinto l'offensiva ucraina a Zaporizhzhia distruggendo 30 carri armati ed eliminando 350 soldati. Secondo Kiev, dopo la distruzione della diga di Kakhovka, serviranno almeno 5 anni e oltre un miliardo di dollari per ricostruirla. Per Zelensky, il crollo della centrale idroelettrica è stata causata dal "disastro Putin". Inoltre, il bacino della diga non può più fornire acqua sufficiente per raffreddare i reattori della centrale di Zaporizhzhia. Secondo il capo dell'amministrazione comunale filorussa, il crollo ha provocato 5 morti e 41 feriti. I russi avrebbero bombardato Kherson, la città inondata dalla piena del fiume Dnepr.

  • 08 giu

    Aiea: "L'acqua della diga continua a raffreddare la centrale di Zaporizhzhia"

    La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande centrale atomica d'Europa, continua a ricevere acqua dal bacino idrico dopo che la diga di Kakhovka è stata danneggiata. Lo ha riferito l'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica), confutando l'affermazione dell'operatore della struttura secondo cui il bacino idrico non potrebbe più fornire acqua.

  • 08 giu

    Zelensky: "Distruzione della diga causata dal disastro Putin"

    "Il disastro causato alla centrale idroelettrica di Kakhovka non è un disastro naturale o una manifestazione della crisi climatica. Questo disastro è Putin". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Per questo motivo abbiamo istituito un gruppo di lavoro internazionale di alto livello sui crimini ambientali della Russia. Questo gruppo consoliderà gli sforzi del mondo per portare la Russia alla responsabilità dell'ecocidio in Ucraina".

  • 08 giu

    Kiev: acqua diga non può raffreddare reattori Zaporizhzhia

    Il bacino della diga di Kakhovka non può più fornire acqua sufficiente per raffreddare i reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito l'operatore della diga distrutta in un attacco nel sud dell'Ucraina.

  • 08 giu

    Kiev, controffensiva nella direzione di Bakhmut - VIDEO

  • 08 giu

    Sette leader africani da Zelensky e Putin il 16-17 giugno

    Sette presidenti di Paesi africani incontreranno il 16 giugno a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il 17 a San Pietroburgo quello russo Vladimir Putin per cercare di avviare un negoziato. Lo ha annunciato oggi la Fondazione Brazzaville, una ong impeganta a facilitare la missione. Della delegazione faranno parte tra l'altro i presidenti sudafricano Cyril Ramaphosa ed egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Lo riferisce l'agenzia Tass.

  • 08 giu

    Kiev: "Combattimenti continuano, a Zaporizhzhia russi sulla difensiva"

    Sulla linea "di Zaporizhzhia, nell'area di Orichova, il nemico è attivamente sulla difensiva". Lo scrive su Telegram il viceministro alla Difesa ucraina, Hanna Malyar, sottolineando che sono in corso combattimenti anche nel sud dell'Ucraina, dove "le battaglie continuano per Velika Novosilka, in direzione di Novopalivsk", nell'oblast di Donetsk.
     

  • 08 giu

    Kiev: "Avviata controffensiva a Bakhmut"

    L'esercito ucraino è passato dalla difesa alla controffensiva nella direzione di Bakhmut. Lo ha affermato in un messaggio su Telegram la viceministra della Difesa dell'Ucraina, Hanna Maliar, secondo cui le truppe di Kiev sono avanzate in diverse zone da 200 fino a 1.100 metri. 

  • 08 giu

    Mosca: respinta offensiva ucraina a Zaporizhzhia

    Le forze russe hanno respinto oggi un tentativo di sfondamento del fronte nella provincia di Zaporizhzhia da parte delle forze ucraine distruggendo 30 carri armati ed eliminando 350 soldati di Kiev. Lo ha detto il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, citato dalle agenzie russe.

  • 08 giu

    Kiev: un morto e due feriti per attacco russo su Kherson

    Almeno una persona è morta e due sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi sulla città di Kherson colpita da gravi inondazioni dopo la distruzione della diga di Khakovka. Lo riferisce l'ufficio del procuratore generale dell'omonima regione su Telegram. "Un civile è stato ucciso in città a causa di attacchi mirati da parte degli occupanti durante le misure di evacuazione. Altre due persone sono rimaste ferite. I dati sono in fase di verifica", hanno riferito le autorità, aggiungendo che in uno dei villaggi vicini, "quattro residenti locali sono rimasti feriti dai bombardamenti".

  • 08 giu

    Zelensky visita le zone allagate di Mykolaiv

    Dopo Kherson, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha visitato la regione di Mykolaiv, anch'essa colpita dalle inondazioni provocate dalla distruzione della diga di Kakhovka. "Regione di Mykolaiv. Abbiamo visitato la principale stazione di pompaggio della gestione dei canali del fiume Inhulets, allagata a causa della distruzione della diga Kakhovka. Le persone sono state evacuate dagli insediamenti allagati. Sul posto i soccorritori e le autorita'. Stiamo fornendo alle persone acqua potabile e cibo essenziale", ha riferito Zelensky su Twitter.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali