FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Nei tour in Ue accordi per armi di difesa" | Mosca: "Intercettati due aerei Nato sul Baltico"

Kiev non esclude la fine dell'accordo per l'export di grano attraverso il Mar Nero, in scadenza il 18 maggio

Fotogallery - Zelensky a Londra, l'incontro con Sunak

La guerra in Ucraina giunge al giorno 446.

La Russia ha affermato di aver fatto decollare uno dei suoi jet per intercettare sul Mar Baltico due aerei della Nato, uno francese e uno tedesco, che ha accusato di aver voluto "violare il confine" russo. Zelensky ha incontrato Sunak a Londra, dopo aver fatto visita nel weekend a Roma, Berlino e Parigi. Il presidente ucraino si è detto "estremamente soddisfatto dei nostri risultati e accordi raggiunti in Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna. Pacchetti di difesa davvero importanti e potenti". Secondo gli 007 ucraini, circa 152mila soldati russi sono ora concentrati nei territori occupati delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, e le loro azioni indicano che si stanno preparando alla difesa. Kiev, intanto, non ha escluso la fine dell'accordo per l'export di grano attraverso il Mar Nero, in scadenza il 18 maggio

  • 16 mag

    Kiev: "Avanziamo su Bakhmut, presi 2 km in due giorni"

    Negli ultimi due giorni, le forze di difesa dell'Ucraina sono avanzate in alcuni punti sui fianchi intorno a Bakhmut di una distanza compresa tra 350 metri e 2 chilometri. Lo ha detto il portavoce del gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina, Serhiy Cherevaty. "Tuttavia, il nemico sta resistendo ferocemente. Durante la giornata, si sono svolti 34 scontri nella direzione di Bakhmut, il nemico ha sparato contro le nostre posizioni 479 volte con vari sistemi e artiglieria. Ci sono stati 4 raid aerei", ha affermato.

  • 15 mag

    Macron: "Non forniremo aerei ma addestreremo piloti"

    Emmanuel Macron ha detto che la Francia non fornirà aerei caccia all'Ucraina ma garantirà "la formazione di piloti" all'Ucraina. Lo ha precisato lo stesso presidente in un'intervista trasmessa stasera durante il telegiornale di TF1.

  • 15 mag

    Zelensky incontra Sunak a Londra - VIDEO

  • 15 mag

    Zelensky: "Dopo il tour europeo torniamo a casa più forti"

    "Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna. Torniamo a casa con nuovi pacchetti di difesa. Più armi nuove e potenti per la prima linea, più protezione per il nostro popolo dal terrore russo, piu' sostegno politico". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando un video a bordo di un aereo. "In tutti gli incontri abbiamo discusso della nostra Formula di pace, e ora c'è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguirla. C'è più sostegno alla nostra adesione all'Ue, più comprensione sul fatto che l'adesione dell'Ucraina alla Nato sia inevitabile", ha aggiunto.

  • 15 mag

    L'Oms chiude la sede di Mosca

    La sede europea dell'Oms ha deciso di chiudere il suo ufficio a Mosca e di trasferirne le funzioni in Danimarca. Lo ha reso noto la stessa Oms. La decisione, presa oggi durante una sessione virtuale, fa seguito alle richieste dei membri già dall'anno scorso di chiudere l'ufficio a causa dell'invasione russa dell'Ucraina. La sessione è stata convocata dopo che un gruppo di 30 Stati membri aveva richiesto in aprile una riunione speciale con una lettera in cui si osservava che "gli impatti immediati e a lungo termine sulla salute in Ucraina e oltre" causati dall'invasione russa restano "un questione di massima preoccupazione".

  • 15 mag

    Fonti: Budapest blocca tranche fondi Epf per armi a Kiev

    L'Ungheria, a sorpresa, ha bloccato l'erogazione dell'ottava tranche di fondi provenienti dallo European Peace Facility per le armi destinate all'Ucraina. Lo fa sapere una fonte informata sui fatti. La tranche ha un valore di 500 milioni e doveva essere erogata il prossimo lunedì. Budapest avrebbe preteso "garanzie" che l'Epf mantenga in futuro il suo orizzonte "globale" e non sia unicamente utilizzato per armare Kiev. L'Epf rimborsa gli Stati membri - di norma al 50% ma non c'è uno standard fisso - che hanno donato materiale bellico all'Ucraina.

  • 15 mag

    Mosca: intercettati due aerei Nato sul Baltico

    La Russia ha affermato di aver fatto decollare uno dei suoi aerei da guerra per intercettare due aerei militari - uno francese e uno tedesco - sul Mar Baltico, che ha accusato di aver voluto "violare il confine" russo. "Dopo che gli aerei militari stranieri sono tornato indietro dal confine di stato russo, l'aereo da combattimento russo è tornato sano e salvo all'aeroporto", ha scritto il ministero della Difesa russo su Telegram.

  • 15 mag

    Kiev: fine dell'accordo su export grano non può essere esclusa

    L'Ucraina non può escludere la fine dell'accordo per l'export di grano attraverso il Mar Nero, in scadenza il 18 maggio. Lo ha detto l'ambasciatrice del ministero ucraino degli Esteri Olha Trofimtseva. "La situazione complessiva non è cambiata molto e riceviamo informazioni piuttosto contrastanti sull'accordo sul grano e sulla possibilità della sua prosecuzione", ha affermato. Mosca ha minacciato di abbandonare l'accordo se non verranno soddisfatte le sue richieste sulla rimozione degli ostacoli all'export russo di grano e fertilizzanti.

  • 15 mag

    Zelensky: nel tour in Ue accordi per potenti pacchetti di difesa

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto "estremamente soddisfatto dei nostri risultati e accordi" raggiunti in Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna. "E sono molto grato a Rishi Sunak. È stato un buon incontro con Giorgia Meloni, con Olaf Scholz, Emmanuel Macron e in Gran Bretagna. Pacchetti di difesa davvero importanti e potenti. Questi sono gli accordi".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali