Nuova riunione degli alleati del "Gruppo di contatto" a Ramstein, in Germania, il 19 marzo
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina è giunta al giorno 746. Gli Usa invitano il cosiddetto "Gruppo di contatto" per l'Ucraina (circa 50 Paesi) a un altro incontro presso la base aerea americana in Germania di Ramstein il 19 marzo. La Russia "non ha alcuna intenzione" di assassinare Volodymyr Zelensky, riferisce il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky. E il presidente ucraino avverte: "La follia russa deve perdere questa guerra, noi faremo di tutto".
Un drone è stato abbattuto nella regione nordoccidentale di Leningrado, in Russia. Lo ha detto il governatore della regione russa Alexander Drozdenko citato dalla Tass, spiegando che lo spazio aereo era stato chiuso dopo l'avvistamento del velivolo senza pilota.
Il magazine online statunitense The Warzone pubblica sul suo sito un breve video del nuovo impianto russo in cui Mosca assembla su licenza una versione aggiornata dei droni kamikaze iraniani Shahed utilizzati nella guerra contro l'Ucraina.
Le truppe russe hanno cominciato a usare munizioni che contengono una sostanza velenosa soprattutto nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato alla tv ucraina il portavoce della brigata Tavria Dmytro Lykhovi, citato da Unian. Nell'ultima settimana, secondo il report, l'esercito del Cremlino ha lanciato circa 50 volte da droni granate con gas lacrimogeno soffocante del tipo cloropicrina. "Solo sabato sono state lanciate 15 munizioni di questo tipo, quasi tutte nel settore di Zaporizhzhia. Quando il nemico non riesce a colpire trincee con l'artiglieria o i droni, usa questi gas soffocanti", ha dichiarato Kykhovi.
"Ogni esperto, ogni politico, ogni diplomatico oggi capisce" che la situazione in Ucraina "è in un vicolo cieco" e per questo "molti diplomatici e Paesi stanno chiedendo negoziati". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, rispondendo a una domanda sull'appello del Papa a Kiev.
"Più dichiarazioni assurde escono da Mosca, maggiore deve essere la nostra forza. Solo la forza della nostra protezione della vita, la nostra capacità di raggiungere i nostri obiettivi possono riportare la Russia a uno stato di sobrietà almeno parziale. La follia russa deve perdere questa guerra. Faremo di tutto per questo". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui suoi social.
Almeno dieci persone sono rimaste ferite nella notte in seguito a un attacco russo nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta Suspilne su Telegram. L'attacco ha colpito Myrnograd, ha affermato l'amministratore militare ad interim della città, Yury Tretyak, spiegando che sono stati danneggiati dieci condomini e un impianto di riscaldamento da cui dipendono oltre duemila famiglie.
Il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, ha invitato il cosiddetto "Gruppo di contatto" per l'Ucraina a un altro incontro presso la base aerea americana di Ramstein, in Germania. La riunione dovrebbe svolgersi il 19 marzo. Il gruppo di contatto comprende circa 50 Paesi.