FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Mosca: inserire battaglione Azov nella lista dei terroristi | Allarme Oms: Mariupol a rischio epidemia di colera

Telefonata Scholz-Zelensky: soluzione diplomatica se Mosca si ritira. Kiev conferma la sospensione dei negoziati con il Cremlino. Casa Bianca: fiducia nell'adesione Svezia-Finlandia alla Nato

Azovstal, i militari ucraini si consegnano ai russi: molti sono feriti

Sono almeno 265 i combattenti ucraini nascosti nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, nell'Ucraina sud-orientale, che hanno deposto le armi e si sono arresi nelle ultime 24 ore. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, in un briefing, aggiungendo che 51 militari erano gravemente feriti. Nella notte le forze armate ucraine hanno annunciato di aver ordinato l'evacuazione di tutti i combattenti ancora asserragliati nell'impianto siderurgico Azovstal di Mariupol, cedendo di fatto il controllo della città alla Russia dopo un assedio durato mesi. 
 

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina entra nel suo 83esimo giorno.

La Russia, dopo l'evacuazione dei militari ucraini feriti, chiede di inserire il battaglione Azov nella lista dei terroristi. Il governo di Kiev ha confermato che il processo negoziale tra Russia e Ucraina è stato sospeso. Telefonata tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Soluzione diplomatica richiede il ritiro delle truppe russe". La Svezia, intanto, ha firmato la domanda di adesione alla Nato. Bombe contro la base militare vicino al confine con la Polonia. E l'Oms lancia l'allarme colera su Mariupol.
  • 17 mag

    Nato, Blinken vedrà il ministro degli Esteri turco a New York

    Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, incontrerà il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu a New York nei prossimi giorni a margine di un evento all'Onu. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, precisando che i due parleranno della richiesta di Svezia e Finlandia di aderire alla Nato alla quale Ankara si oppone. "Siamo fiduciosi che ci sarà un ampio consenso all'ingresso di questi due Paesi nell'Alleanza", ha assicurato.

  • 17 mag

    Mosca: "Non permetteremo che scoppi la terza Guerra mondiale"

    La Russia non permetterà che scoppi la Terza Guerra mondiale. Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass.

  • 17 mag

    Zelensky si collega con la cerimonia di apertura del Festival di Cannes

    A sorpresa il presidente dell'Ucraina Zelensky si è collegato in diretta con la cerimonia di apertura del 75esimo Festival del Cinema di Cannes.

  • 17 mag

    Ungheria si offre come mediatore in colloqui di pace

    Budapest è pronta a mediare nei colloqui di pace tra Kiev e Mosca. Lo ha affermato la presidente dell'Ungheria, Katalin Novak, durante una conferenza stampa congiunta con il presidente della Polonia Andrzej Duda oggi a Varsavia. Lo riferisce un corrispondente di Ukrinform.

  • 17 mag

    Allarme Oms su Mariupol: rischio epidemia di colera

    A Mariupol scatta l'allarme colera. A lanciarlo è la direttrice regionale per le emergenze dell'Oms, Dorit Nitsan. "Riceviamo informazioni da organizzazioni non governative che a Mariupol le acque reflue sono mescolate con l'acqua potabile. Questo minaccia la diffusione di molte malattie, in particolare il colera. Ci stiamo preparando per questo con una campagna di vaccinazione, lavorando con le Ong che possano andare lì a sostenere le persone", ha detto Nitsan.

  • 17 mag

    Usa verso blocco pagamenti debito Russia, rischio default

    Gli Stati Uniti si apprestano a bloccare interamente la possibilità per la Russia di pagare i titolari americani di suoi bond, in una mossa che aumenta le chance di default della Russia. Secondo indiscrezioni riportate dall'agenzia Bloomberg, il Dipartimento del Tesoro non intende prorogare la licenza in scadenza il 25 maggio, che ha finora consentito a Mosca lo spazio necessario per continuare a pagare gli investitori. 

  • 17 mag

    Mosca esamina proposta che vieta scambio militari Azovstal

    La Duma russa esaminerà domani una bozza di risoluzione che vieta lo scambio dei militari evacuati dall'acciaieria Azovstal. I deputati hanno sostenuto la proposta fatta dal capo del comitato di Difesa della Duma, Andrei Kartapolov. Nella proposta di risoluzione Kartapolov parla di "criminali nazisti".

  • 17 mag

    VIDEO - Finlandia, timori e obiettivi: il reportage

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali