Il ministero della difesa ha annunciato la costituzione della "brigata creativa di prima linea"
© Afp
La Russia schiererà musicisti in prima linea nella guerra in Ucraina nel tentativo di sollevare il morale delle truppe. Lo ha riferito il ministero della difesa britannico nel consueto aggiornamento di intelligence, secondo quanto riporta la Bbc. Il ministero della difesa russo Sergey Shoigu - fa sapere Londra - questa settimana ha annunciato la costituzione della "brigata creativa di prima linea", affermando che includerà sia cantanti che musicisti. Secondo l'emittente russa Rbc news, sarà composta da truppe mobilitate sotto la campagna di reclutamento del presidente Vladimir Putin, nonché da "artisti professionisti che sono entrati volontariamente nel servizio militare".
L'istituzione di una brigata creativa - che fa seguito a una recente campagna che esortava il pubblico a donare strumenti musicali alle truppe - è in linea con il tradizionale utilizzo della "musica militare e dell'intrattenimento organizzato" per sollevare il morale, ha spiegato il governo britannico. Rilevando come il morale basso continui a essere una "vulnerabilità significativa in gran parte delle forze russe". Le truppe sarebbero infatti "preoccupate tassi di vittime molto elevati, scarsa leadership, problemi salariali, mancanza di equipaggiamento e munizioni e mancanza di chiarezza sugli obiettivi della guerra". Non a caso, probabilmente, il ministro della difesa Shoigu ha deciso di fare una nuova visita ai soldati impegnati in prima linea.
La nuova unità avrà il compito di mantenere "un elevato stato morale, politico e psicologico tra i partecipanti all'operazione militare speciale", ha affermato RBC news, citando il ministero della Difesa.