Vitali Klitschko: "Nella capitale due terzi delle case ha di nuovo l'elettricità". Il presidente, dopo il no della Fifa, pubblica su Instagram il video con le sue parole
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al 298esimo giorno. Nuovo attacco aereo russo contro Kiev e nelle regioni di Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad. L'Ucraina: "Non c'è possibilità di accordo con la Russia". E denuncia: "Mosca ha ripreso attacchi con droni kamikaze iraniani". Il sindaco di Kiev fa sapere che in due terzi delle abitazioni della capitale ucraina sono state riallacciate all'elettricità. Il presidente ucraino Zelensky diffonde su Instagram il discorso preparato per la finale dei Mondiali in Qatar, che aveva chiesto alla Fifa di pronunciare, ottenendo però un rifiuto. Lo stesso presidente ucraino ha poi annunciato la preparazione di un summit di pace per il prossimo inverno.
"Stiamo già preparando un vertice speciale questo inverno. Un vertice per la pace. Per il nostro Paese e per qualsiasi altra nazione che possa subire la stessa aggressione, lo stesso terrore che la Russia ha portato nella nostra terra". Lo ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "La formula di pace ucraina consiste in dieci punti chiari che sono in grado di creare una nuova architettura di sicurezza di importanza globale", ha aggiunto Zelensky.
E' salito a due civili uccisi e quattro feriti il bilancio del nuovo bombardamento russo sulla città ucraina di Kherson. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare della città, Halyna Luhova, riferisce Ukrinform. Ieri Kherson è stata bombardata dai russi 54 volte con 4 civili uccisi e altri nove feriti.
Un incendio si è sviluppato nell'ospedale di Donetsk dopo che le truppe ucraine hanno bombardato la città. Lo ha affermato il sindaco Aleksei Kulemzin sui suoi canali social. "Testimoni stanno segnalando un incendio nell'edificio numero 6 del Kalinin Hospital. Numerose persone sarebbero rimaste ferite", ha detto il funzionario, aggiungendo che tutti i pazienti sono stati evacuati. Un membro del servizio di emergenza locale ha detto a "Sputnik" che tre edifici dell'ospedale sono stati danneggiati dai bombardamenti.
"La Russia con le sue azioni renderà il mondo più giusto". E' quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un videomessaggio mostrato domenica ai partecipanti al primo congresso del Movimento russo dei bambini e dei giovani. Lo riportano le agenzie di stampa russe. "Stanno avvenendo grandi cambiamenti non solo nella Federazione russa, ma in tutto il mondo. Credo che si tratti di cambiamenti per il meglio", ha detto il Capo di Stato.
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha invitato i musulmani in tutto il mondo a unire gli sforzi contro la Nato. Il messaggio è stato postato su Telegram in lingua cinese, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. "L'Alleanza del Nord Atlantico minaccia l'esistenza del mondo intero - scrive -. Ma la Russia ha sfidato tutte le previsioni occidentali e ha sfidato questo male e ha marciato con fiducia verso la vittoria. Non lasciate che la Nato si imponga, o verranno a calpestare la vostra patria in men che non si dica".
"Gli occupanti russi si stanno preparando per le battaglie di strada nella Melitopol temporaneamente occupata". Lo ha riferito a Telegram il sindaco della città, Ivan Fedorov, secondo quanto scrive Unian.
Dmitrij Zelenov, un oligarca russo di 50 anni, è morto in circostanze da chiarire il 9 dicembre ad Antibes, in Francia, mentre faceva visita ad amici nella località sulla Costa Azzurra. Lo ha confermato la procura di Grasse al quotidiano "Nice-Matin", dopo che la notizia era già circolata su canali Telegram russi. L'oligarca si sarebbe sentito poco bene dopo cena, per poi presumibilmente cadere dalle scale e successivamente da una ringhiera. Zelenov sarebbe morto dopo essere stato portato in ospedale per un trauma cranico. La procura di Grasse precisa che l'oligarca risulta deceduto il 10 dicembre all'ospedale Pasteur di Nizza. Secondo il pm è stata aperta un'inchiesta, affidata alla questura di Antibe, per accertare le cause della morte.
Il basso morale continua a essere una vulnerabilità significativa in gran parte delle forze russe impegnate in Ucraina. Lo ha affermato il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento di intelligence relativo alla situazione in Ucraina. Le preoccupazioni dei soldati russi si concentrerebbero principalmente su tassi di vittime molto elevati, scarsa leadership, problemi salariali, mancanza di equipaggiamento e munizioni e mancanza di chiarezza sugli obiettivi della guerra, secondo l'intelligence del dicastero britannico. Nell'ultimo rapporto si rileva come l'istituzione di due "brigate creative" in prima linea incaricate di sollevare il morale delle truppe fornendo intrattenimento e strumenti musicali, tra le altre cose, è "improbabile che allevi sostanzialmente queste preoccupazioni".
Si avvicina il momento per negoziare la pace in Ucraina, in modo da ridurre il rischio di una nuova guerra mondiale. Lo ha scritto il diplomatico Usa Henry Kissinger in un articolo pubblicato sul settimanale britannico "The Spectator", mettendo in evidenza i pericoli di cercare di colpire direttamente la Russia e Vladimir Putin. "Si avvicina il momento di lavorare sui cambiamenti strategici che sono già stati realizzati e di integrarli in una nuova struttura per raggiungere la pace attraverso i negoziati - ha spiegato Kissinger -. Un processo di pace dovrebbe collegare l'Ucraina alla Nato. L'alternativa della neutralità non ha più senso".
Le forze militari russe hanno bombardato il centro di Kherson: tre persone sono rimaste ferite negli attacchi, ha detto il vice capo dello staff presidenziale Kyrylo Tymoshenko. La città meridionale e la regione circostante sono state oggetto di frequenti attacchi dopo il ritiro russo.
"Abbiamo offerto la formula della pace al mondo, perché non ci sono campioni in guerra e non ci può essere un pareggio. La Coppa del Mondo, ma non la Guerra Mondiale è possibile. Assistiamo insieme alla finale e alla fine della guerra". Sono alcuni passaggi del discorso preparato dal presidente ucriano Zelensky per la finale dei Mondiale in Qatar, che aveva chiesto alla Fifa di pronunciare, ottenendo però un rifiuto. Allora il presidente ucraino ha deciso di diffondere il suo messaggio postandolo su Instagram. "Questa Coppa del Mondo ha dimostrato più volte che diversi paesi e nazionalità possono decidere chi è il più forte nel fair play, ma non giocando con il fuoco. Sul campo di gioco verde e non sul campo di battaglia rosso", ha aggiunto.
Il governatore di Belgorod, al confine con l'Ucraina, ha reso noto che bombardamenti delle forze di Kiev hanno colpito la regione russa, provocando la morte di un civile. Lo riferisce la Tass. "Il nostro sistema di difesa aerea si è attivato sulla città di Belgorod e sulla regione", ha riferito Vyacheslav Gladkov, che in un primo momento aveva parlato di "almeno quattro feriti" trasportati in ospedale.
Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, via Telegram ha reso noto che il sistema per riscaldamento è stato completamente ripristinato in città, dopo l'ultimo bombardamento russo che ha preso di mira le infrastrutture idriche ed elettriche. Lo scrive il Guardian. A Kiev e in molte zone dell'Ucraina questa mattina le temperature sono scese sotto lo zero, con le previsioni che vedono il termometro scendere fino a -6°C entro questa sera.
"Non vedo una fine a breve termine perchè si tratta di una guerra mondiale. Non dimentichiamolo. Ci sono già diverse mani coinvolte nella guerra. E' globale". Così Papa Francesco nell'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo Abc.
In Ucraina nelle ultime 24 ore è stata ripristinata l'energia elettrica per quasi 6 milioni di ucraini, dopo la serie di attacchi missilistici russi che venerdì ha preso di mira diverse infrastrutture energetiche. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso notturno. "I lavori di riparazione continuano senza sosta", ha dichiarato Zelensky.
Vladimir Putin è disposto ad accettare la morte o il ferimento di 300mila soldati russi, tre volte le perdite di Mosca sinora. Lo ha detto un Paese membro della Nato al New York Times. Persone vicine al leader del Cremlino hanno rivelato, inoltre, che è pronto a sacrificare vite e denari "per un periodo di tempo indefinito". Un messaggio che secondo il quotidiano è stato recapito anche all'amministrazione Biden. "Non importa quanti soldati russi vengano uccisi o feriti sul campo di battaglia, la Russia non si arrenderà", avrebbero detto funzionari russi in un raro incontro faccia a faccia con omologhi americani il mese scorso.
Gli Usa cercarono di impedire all'Ucraina di uccidere il capo di Stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov. Lo sostiene il New York Times secondo il quale funzionari americani avevano appreso che il generale aveva deciso di visitare le truppe russe al fronte e non condivisero l'informazione con Kiev per timore di un attacco contro di lui che avrebbe poi portato una guerra tra Usa e Russia. Kiev venne a conoscenza della visita e decise di lanciare un attacco, nonostante la richiesta dell'amministrazione Biden di non farlo. "Decine di soldati russi furono uccisi in quell'occasione, Gerasimov non era uno di loro".