FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, le telefonate dei soldati russi sul New York Times: "Putin è un idiota, questa guerra la perdiamo"

Dalle conversazioni pubblicate emerge lo scoraggiamento dei militari al fronte e le grave perdite sul campo delle forze di Mosca

Afp

File audio in cui alcuni soldati russi inviati a combattere in Ucraina attaccano Putin ed esprimono tutto il loro scoraggiamento.

Sono i documenti pubblicati dal New York Times con le conversazioni telefoniche tra alcuni militari al servizio di Mosca. Un soldato dice: "Siamo a Bucha. La nostra difesa si è arenata, stiamo perdendo questa guerra. Ci è stato dato l'ordine di uccidere tutti quelli che vediamo. Putin è un idiota. Vuole prendere Kiev, ma non c'è modo di farlo".

 

Al telefono con la madre: "Putin, dannazione" - Un altro si rivolge così alla madre: "Questa guerra è la peggior scelta fatta dal nostro governo. Quando finirà tutto questo? Putin? Dannazione". La donna gli risponde che in Russia i media dicono che "tutto va secondo i piani". 

 

Ucraina, alla Festa dell'Indipendenza sfilano i carri armati russi catturati 

Oggi è il Giorno dell'Indipendenza e l'Ucraina festeggia nelle vie e nelle piazze delle città più importanti del Paese. Il 24 agosto del 1991 è infatti il giorno in cui Kiev si è dichiarata indipendente dall'URSS. Ed ecco le immagini dei cortei, dove sfilano, insieme alle famiglie e ai militari ucraini, anche i carri armati russi, catturati durante la guerra, iniziata ormai da 6 mesi.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

"Morto un soldato su tre nel mio reggimento" - Le chiamate, secondo quanto dice Adnkronos, sono state analizzate dai servizi di intelligence ucraine e danno la misura delle perdite che le forze armate russe stavano registrando all'inizio della guerra. Un soldato del 331esimo reggimento aviotrasportato spiega che l'intero secondo battaglione di 600 soldati era stato "annientato". Un altro, parlando con un parente del bilancio delle vittime, dice che un soldato su tre del suo reggimento è morto. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali