FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, l'ambasciata italiana a Mosca: "Gli italiani in Russia valutino se lasciare il Paese" | L'Ue: "Non accetteremo l'annessione delle regioni ucraine"

Missili sulle case a Dnipro: ucciso un bambino. La Finlandia chiude i confini. Nuovi aiuti dagli Usa per oltre un miliardo di dollari. Zelensky: "Con Draghi discusso di una reazione ai referendum"

Ucraina, al via il referendum per l'annessione alla Russia dei territori occupati

Nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, e nei territori occupati di Zaporizhzhia e Kherson i cittadini sono chiamati al voto per esprimersi sull'annessione alla Russia.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 218esimo giorno.

L'Ue interviene ancora sui referendum nel Donbass e ribadisce: "Sono una farsa, non accetteremo mai nessuna annessione dei territori ucraini occupati alla Russia". Draghi rincara la dose e a Zelensky garantisce: "Neanche l'Italia riconoscerà i referendum". Il presidente ucraino discute col presidente del Consiglio anche di "una decisa reazione allo svolgimento degli pseudo-referendum". Missili russi hanno colpito nella notte un'area residenziale della città orientale di Dnipro: tre civili, tra cui un bambino, sono stati uccisi, cinque i feriti. L'ambasciata italiana a Mosca "raccomanda ai connazionali presenti in Russia di valutare se la permanenza sia necessaria e, in caso contrario, di lasciare il Paese". La Finlandia dovrebbe decidere in giornata sulla limitazione degli ingressi turistici al confine orientale.

  • 29 set

    Zelensky: "Sappiamo come reagire a qualsiasi azione russa"

    Domani si terrà una riunione speciale del Consiglio di sicurezza nazionale, che ho convocato. Ci saranno delle decisioni, sappiamo come reagire a qualsiasi azione russa". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso notturno su Telegram.

  • 29 set

    Erdogan a Putin: "Mi aspetto sforzi per far calare tensione"

    Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha detto all'omologo russo, Vladimir Putin, che si aspetta passi da parte di Mosca per far calare le tensioni in relazione all'annessione alla Federazione russa di regioni dell'Ucraina occupate dalle forze di Mosca. Lo rende noto Anadolu. Durante una conversazione telefonica, Erdogan ha invitato Putin a dare una nuova possibilità a negoziati con Kiev, facendo sapere che la Turchia è pronta ad assumere un ruolo di facilitazione a riguardo.

  • 29 set

    Biden: "Non riconosceremo mai, mai e mai i referendum russi"

    "Voglio essere molto chiaro su questo tema: gli Stati Uniti non riconosceranno mai, mai e mai le rivendicazioni della Russia sui territori sovrani dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, durante il summit a Washington con i leader delle isole del Pacifico.

  • 29 set

    Kiev: "Sanzioni Ue non all'altezza della minaccia di Putin"

    "Gli elementi emersi sul prossimo pacchetto di sanzioni dell'Ue alla Russia non corrispondono alla portata dell'escalation di Putin e alla minaccia che rappresenta per l'Europa e il mondo intero. Incoraggiamo l'Ue a colpire Putin più duramente per fermarlo. Questo è un momento cruciale". Lo scrive il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, su Twitter in merito all'ottavo pacchetto di sanzioni proposto dalla Commissione Ue.

  • 29 set

    Guterres: "Annessione territori occupati mette a rischio il processo di pace"

    La strategia di Mosca per annettere i territori occupati durante l'invasione dell'Ucraina rappresenta "una pericolosa escalation e una violazione delle norme internazionali, che va condannata". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in una nota. "La Carta delle Nazioni Unite è molto chiara, e la Russia, in quanto membro permanente del Consiglio di sicurezza, ha una responsabilita'", ha sottolineato, aggiungendo che l'annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia da parte della Federazione russa "non ha alcun valore legale".

  • 29 set

    Nord Stream, Russia e Nato si accusano a vicenda - VIDEO

  • 29 set

    Usa: tutte le opzioni sul tavolo sui referendum farsa russi

    "Tutte le opzioni sono sul tavolo rispetto ai referendum farsa della Russia in Ucraina". Lo ha detto il vice portavoce del dipartimento del Stato americano Vedant Patel. "Continueremo ad usare tutti gli strumenti a nostra disposizione per far pagare a Mosca il costo dell'eventuale annessione", ha aggiunto.

  • 29 set

    Ucraina, Putin ufficializza il risultato del referendum - VIDEO

  • 29 set

    Colloquio telefonico Putin-Erdogan

    Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto questa sera un colloquio telefonico con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

  • 29 set

    Onu: le annessioni non hanno posto nel mondo moderno

    "Qualsiasi decisione di procedere con l'annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia non ha valore legale e merita di essere condannata". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres dopo l'annuncio della cerimonia a Mosca di domani aggiungendo che "le annessioni non hanno posto nel mondo moderno". "

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali