LIVE
Ultimo aggiornamento: 17 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Rutte (Nato): "Eviterei limiti all'uso delle armi da parte di Kiev" | Zelensky: "In 7 giorni 800 bombe guidate e 500 droni russi"

Il presidente ucraino: "Ogni giorno Mosca colpisce le nostre città e comunità, abbiamo bisogno maggiori capacità a lungo raggio". Kiev: "Colpita la più grande fabbrica di esplosivi russa"

di Redazione online
20 Ott 2024 - 16:12

La guerra in Ucraina giunge al giorno 970. Negli ultimi sette giorni secondo Volodymyr Zelensky "i russi hanno utilizzato più di 20 missili di vario tipo, circa 800 bombe aeree guidate e più di 500 droni d'attacco di vario tipo contro l'Ucraina". Per questo il presidente ucraino dice di avere "bisogno di maggiori capacità di difesa aerea e di capacità a lungo raggio", peché "ogni giorno Mosca olpisce le nostre città e comunità". Droni kamikaze ucraini hanno attacco la più grande fabbrica di esplosivi russa, l'impianto di Sverdlov a Dzerzhynsk, nella regione di Nizhny Novgorod. "Per permette a Kiev di arrivare al tavolo delle trattative da una posizione di forza abbiamo bisogno che gli aiuti siano massicci. Per la Nato sarebbe meglio non imporre restrizioni ma spetta agli alleati imporre limiti, non dipende dalla Nato, secondo me sarebbe meglio evitare restrizioni", ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte. 

Ucraina, canale russo pubblica foto di jet italiani su Kaliningrad

1 di 7
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24


L'Ucraina si aspetta una "reazione forte" dai partner all'invio di soldati in Russia da parte della Corea del Nord. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Ora abbiamo prove chiare che viene fornito personale alla Russia dalla Corea del Nord, e non si tratta solo di lavoratori per le industrie, ma anche di personale militare. E ci aspettiamo una reazione normale, onesta e forte dai nostri partner a questo", ha detto il leader ucraino.


Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato ll'omologo degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, per il ruolo svolto dagli Emirati nel negoziare il rilascio dei prigionieri con l'Ucraina. "Vorrei ringraziarvi per il vostro ruolo nella risoluzione dei problemi umanitari, compresi quelli che coinvolgono lo scambio di prigionieri", ha detto Putin mentre accoglieva il leader emiratino nella sua residenza vicino a Mosca. 


"Per permette a Kiev di arrivare al tavolo delle trattative da una posizione di forza abbiamo bisogno che gli aiuti siano massicci. Per la Nato sarebbe meglio non imporre restrizioni ma spetta agli alleati imporre limiti, non dipende dalla Nato, secondo me sarebbe meglio evitare restrizioni". Così il segretario generale della Nato Mark Rutte, in un'intervista televisiva risponde alla domanda sul divieto di alcuni Paesi a Kiev di usare le armi per colpire la Russia. "La cosa principale è assicurare a Kiev di avere tutto ciò che serve contro l'aggressione russa e negoziare da una posizione di forza e tutti gli alleati sono d'accordo", ha aggiunto. 


"Il futuro posto di Kiev è all'interno della Nato". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte. "È chiaro che se la Russia avesse successo in Ucraina ciò avrebbe enormi implicazioni anche per la sicurezza dell'Italia e dell'intera Nato", ha aggiunto.


Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che l'Ucraina ha colpito l'aeroporto di Lipetsk-2, nella regione di Lipetsk, situato a oltre 400 chilometri dal confine ucraino. Lo scrive Kyiv Independent. L'attacco ha preso di mira depositi di munizioni, strutture di stoccaggio del carburante e aerei su un aeroporto noto per ospitare aerei russi Su-34, Su-35 e MiG-31, ha aggiunto lo Stato maggiore sull'episodio.


Droni kamikaze ucraini hanno attacco la notte scorsa la pù grande fabbrica di esplosivi russa, l'impianto di Sverdlov a Dzerzhynsk, nella regione di Nizhny Novgorod. Lo ha riferito una fonte del Servizio di sicurezza di Kiev, come riporta Ukrinform.


Solo questa settimana, la Russia ha utilizzato "più di 20 missili di vario tipo, circa 800 bombe aeree guidate e oltre 500 droni d'attacco di diverso tipo contro l'Ucraina". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su X. "Ogni giorno, la Russia colpisce le nostre città e comunità. Questo è il terrore deliberato del nemico contro il nostro popolo", ha scritto Zelensky, secondo cui "Un mondo unito nella difesa può resistere a questo terrore deliberato. L'Ucraina ha bisogno di più sistemi di difesa aerea e capacità a lungo raggio. Sono grato a tutti i partner che lo capiscono e ci sostengono". 


"Questa settimana i terroristi russi hanno utilizzato più di 20 missili di vario tipo, circa 800 bombe aeree guidate e più di 500 droni d'attacco di vario tipo contro l'Ucraina": lo afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ogni giorno la Russia colpisce le nostre città e comunità. Questo è il terrore deliberato del nemico contro il nostro popolo - si legge inoltre nel messaggio -. Un mondo unito nella difesa può resistere a questo terrore mirato. L'Ucraina ha bisogno di maggiori capacità di difesa aerea e di capacità a lungo raggio. Sono grato a tutti i nostri partner che lo riconoscono e ci sostengono". 


Le difese aeree russe hanno abbattuto un drone che volava verso Mosca sopra il distretto municipale di Ramenskoye. Lo ha affermato il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin, ripreso dalla Tass. "Le capacità di difesa aerea del ministero della Difesa nel distretto municipale di Ramenskoye hanno respinto un attacco di un drone che stava volando verso Mosca", ha scritto su Telegram. Secondo i primi accertamenti, non sono state segnalate vittime o distruzioni a causa della caduta di detriti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri