LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Soldati russi entrati a Vuhledar nel Donetsk, forze ucraine annunciano il ritiro dalla città

Putin aumenta le spese militari del 30% per il 2025: "Raggiungeremo tutti gli obiettivi in Ucraina". La Danimarca finanzia nuovi aiuti militari a Kiev

di Redazione online
02 Ott 2024 - 12:47

La guerra in Ucraina giunge al giorno 952. Le forze ucraine fanno sapere di essersi ritirate dalla cittadina di Vuhledar, nel Donetsk, dopo che Mosca ha annunciato "la conquista della città". In un messaggio ai russi, Vladimir Putin salutato il secondo anniversario dell'annessione delle quattro regioni ucraine parzialmente occupate e annesse dalla Russia affermando: "La verità è dalla nostra parte. Tutti gli obiettivi prefissati saranno raggiunti". La settimana dopo il viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa e la presentazione del suo cosiddetto 'piano di vittoria', Mosca ribadisce dunque ancora una volta di voler andare fino in fondo nella sua cosiddetta operazione militare speciale. E, in linea con questa strategia, decide un aumento monstre di quasi il 30% delle spese militari per il 2025.

Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi

1 di 18
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa chiede all'unanimità che vi sia uno scambio di tutti i prigionieri, di guerra e civili, tra Russia e Ucraina, e domanda a tutti i governi degli Stati membri e osservatori dell'organizzazione di mettere in atto tutte le misure per ottenere questo risultato. I parlamentari inoltre chiedono che Mosca garantisca alla Croce Rossa l'accesso a tutti i prigionieri ucraini, che si trovino in Russia o nei territori occupati. 


La procura ucraina ha avviato un'indagine preliminare dopo che sono emerse informazioni sulla presunta esecuzione di 16 militari ucraini da parte delle forze armate russe nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk. "Questa è la più grande esecuzione nota di prigionieri di guerra ucraini in prima linea. È un'ulteriore prova che l'uccisione e la tortura dei prigionieri non sono un incidente, ma una politica deliberata della leadership militare e politica russa", ha affermato il procuratore generale Andrii Kostin citato da Ukrinform.


Le forze ucraine hanno detto di essersi ritirate dalla cittadina di Vuhledar, nel Donetsk, dopo che ieri il governatore Vadym Filashkin aveva ammesso che erano entrate le truppe russe ed erano in corso combattimenti. Lo riferisce Rbc Ucraina. 


Due persone hanno riportato ferite a causa dell'attacco di un drone ucraino lanciato contro il villaggio di Tishanka, nella regione di Belgorod. Lo ha comunicato su Telegram il governatore regionale di Bolgorod, Vjacheslav Gladkov. "Un uomo con ferite da schegge alla schiena e una donna con ferite da schegge al viso e alle gambe vengono trasportati in un ospedale distrettuale", ha scritto il governatore. L'attacco ha anche danneggiato un'infrastruttura civile. Gladkov ha aggiunto che tutte le conseguenze dell'attacco rimangono ancora da chiarire. 


Cinque persone, incluso un 14enne, sono rimaste ferite questa mattina nel corso di un bombardamento russo sulla città di Derhachi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Facebook il capo dell'Amministrazione statale regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform. L'attacco è avvenuto con una bomba aerea guidata ed ha provocato danni ma nessuna vittima. Presi di mira anche il distretto di Kharkiv e la comunità di Malodanylivka.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri