LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

"Bombardieri Usa al confine artico", Russia invia i caccia per respingerli | Ucraina: "Respinto nella notte massiccio attacco russo su Kiev"

Trump a Zelensky: "Metterò fine alla guerra". Assassinata a Leopoli Iryna Farion, ex parlamentare nazionalista ucraina

di Redazione online
21 Lug 2024 - 10:43

La guerra in Ucraina giunge al giorno 879. L'esercito russo ha inviato due caccia Mig-29 e Mig-31 per respingere due bombardieri B-52 statunitensi vicino al confine artico. Lo fa sapere il ministero della Difesa russo, come riferito dall'agenzia Tass. Intanto, nella notte, le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco con 5 missili e una quarantina di droni contro l'Ucraina, ma le difese di Kiev hanno in gran parte respinto l'offensiva aerea di Mosca. Tutti i droni kamikaze nemici diretti a Kiev, infatti, sono stati distrutti mentre si avvicinavano alla capitale ucraina, ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione regionale della città, Sergii Popko. 

Nato: "Sull'Ucraina forte messaggio per la Russia"

1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Oggi il comandante della Forza aerea - scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky sul suo account X - ha riferito sulle operazioni dei nostri team di difesa (antiaerea) nell'abbattimento di droni Shahed russi e sul contrasto ai missili russi. Ora possiamo dire che il nostro sistema di difesa si è rafforzato. E' infatti arrivato in Ucraina il sistema di Patriot tedesco ed estendo la mia gratitudine nei confronti alla Germania e agli Stati Uniti per questo passo. Ora saremo in grado di fare di più nei nostri cieli. E per quanto resti molto lavoro da fare e per quanto siamo ancora lontani dalla protezione garantita, tuttavia si tratta di piu' potenza per l'Ucraina", conclude il messaggio del leader ucraino.


L'esercito russo ha distrutto un lanciarazzi Himars Mlrs e un deposito di armi delle forze armate ucraine. Lo annuncia il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. "L'aviazione tattico-operativa, veicoli aerei senza pilota, forze missilistiche e artiglieria di unità di truppe delle forze armate russe hanno distrutto un lanciarazzi multiplo statunitense Himars, un deposito dove si trovavano immagazzinate 400 tonnellate di munizioni delle forze armate ucraine e i laboratori di un complesso militare-industriale ucraino per l'equipaggiamento personale e militare delle forze armate dell'Ucraina in 133 distretti", precisa il ministero. 


L'esercito russo ha inviato degli aerei per respingere due bombardieri statunitensi vicino al confine artico. Lo fa sapere il ministero della Difesa russo, secondo la Tass. "Due caccia Mig-29 e Mig-31 impediscono a due bombardieri B-52 dell'Aeronautica americana di violare il confine di Stato". "Quando gli aerei da guerra russi si sono avvicinati, i bombardieri Usa hanno corretto la loro rotta, allontanandosi dal confine russo".


Le forze russe hanno conquistato sabato il villaggio di Progress, nel distretto di Pokrovsky della regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo riporta Ukrainska Pravda, che cita il canale Telegram indipendente Deepstate. Il canale riferisce che il villaggio è stato abbandonato quasi per intero venerdì di fronte a un massiccio attacco russo e sabato c'è stato il completo ritiro delle truppe ucraine. 


Il ministero della Difesa russo ha reso noto che le difese aeree del Paese hanno abbattuto la notte scorsa otto droni ucraini sul Mar Nero e nella regione di confine di Belgorod. Tre droni sono stati distrutti nella regione di Belgorod e cinque sul Mar Mero, ha precisato il ministero, come riporta la Tass.


Le forze russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco con 5 missili e una quarantina di droni contro l'Ucraina, ma le difese di Kiev hanno in gran parte respinto l'offensiva aerea di Mosca. Tutti i droni kamikaze nemici diretti a Kiev, infatti, sono stati distrutti mentre si avvicinavano alla capitale ucraina, ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione regionale della città, Sergii Popko. L'alto funzionario non ha precisato il numero di droni abbattuti, ma ha osservato che nelle ultime due settimane questo è almeno il quinto tentativo consecutivo dell'esercito russo di attaccare la capitale con i droni.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri