LIVE
Ultimo aggiornamento: 9 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Il Cremlino: "Le capitali europee potrebbero diventare obiettivi dopo i missili Usa in Ue" | Stretta di Putin: "Parlamentari russi all'estero solo con ok"

Il segretario Austin (Usa) parla con il ministro della Difesa russo. Kiev: 7 morti e 29 feriti per attacchi russi nelle ultime 24 ore

di Redazione online
13 Lug 2024 - 16:00

La guerra in Ucraina giunge al giorno 871. Dopo il dispiegamento in Europa dei missili Usa a lungo raggio, il Cremlino avverte: ora le capitali europee potrebbero diventare obiettivi. Proprio sul tema dell'annuncio dei missili, previsti in Germania dal 2026, il segretario alla Difesa americano Austin, riferisce il Pentagono, ha avuto una conversazione telefonica con l'omologo russo Belousov. Intanto, arriva una nuova stretta di Putin, che ha firmato una legge secondo cui i viaggi all'estero di deputati e senatori russi devono essere preventivamente approvati. Kiev: 7 morti e 29 feriti per attacchi russi nelle ultime 24 ore.

Nato: "Sull'Ucraina forte messaggio per la Russia"

1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"La Nato e l'Italia non sono in guerra con la Russia, le nostre armi non saranno usate per colpire in territorio russo. La Russia non può pensare di usare la violenza per risolvere tutti i suoi problemi". Lo ha affermato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani a Stasera Italia su Rete 4. Interpellato sulle parole del portavoce del Cremlino, che ha evocato la possibilità di mettere nel mirino le città europee in risposta al dispiegamento di missili Usa in Germania, secondo Tajani si tratta di "una minaccia per dimostrare anche all'interno del Paese che la Federazione russa non ha paura. Non bisogna sottovalutare nulla, ovviamente, ma questa mi pare una minaccia propagandistica", ha detto.


Cinque civili sono stati uccisi dal fuoco russo nelle regioni ucraine di Kharkiv e Kherson. Lo hanno annunciato le autorita' locali. "Tre persone sono state uccise e cinque ferite a causa dell'aggressione russa di oggi", ha scritto Oleksandr Prokudin, governatore della regione meridionale di Kherson, sui social network. Le tre vittime sono una donna di 72 anni, una donna di 50 anni e un uomo di 41, ha aggiunto. Oleg Synegubov, governatore della regione di Kharkiv, ha dichiarato che gli attacchi russi contro "infrastrutture civili" nel villaggio di Budy sono state uccise due persone e ne sono state ferite altre 22.


La Russia ha capacità sufficienti per rispondere al dispiegamento di missili a lungo raggio statunitensi in Europa, ma le potenziali vittime in questo caso saranno le capitali europee. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Tass. "Certo", ha detto Peskov in risposta a una domanda se la Russia avrebbe risposto a questo dispiegamento. "C'è sempre stata una situazione paradossale: gli Stati Uniti hanno schierato diversi tipi di missili, di diversa gittata, ma tradizionalmente rivolti verso il nostro Paese. Il nostro Paese, di conseguenza, ha identificato i punti europei come obiettivi dei nostri missili", ha sottolineato ancora Peskov, aggiungendo che il paradosso è che gli Stati Uniti continuano a fare soldi, mentre l'Europa "è nel mirino dei missili". Il "nostro Paese è nel mirino dei missili americani posizionati in Europa. Ci siamo già passati. E' già stato fatto tutto in passato. Abbiamo abbastanza capacità di dissuadere questi missili. Ma la vittima potenziale sono le capitali di questi Stati", ha avvertito il portavoce del Cremlino. 


Semplicemente un "errore che si può dimenticare". Così Volodymyr Zelensky ha liquidato l'ultima gaffe di Joe Biden, che al vertice Nato ha introdotto il leader ucraino chiamandolo Putin, salvo poi correggersi. "Penso che gli Stati Uniti abbiano dato molto sostegno agli ucraini - ha detto rispondendo ai giornalisti durante una missione in Irlanda -. Credo che possiamo dimenticare alcuni errori". 


Nuova stretta del presidente russo Vladimir Putin. Il capo del Cremlino ha firmato una legge secondo cui i viaggi all'estero di deputati e senatori russi devono essere preventivamente approvati. Lo riporta la Tass.


Gli attacchi russi in Ucraina hanno causato la morte di almeno sette persone e il ferimento di almeno 29 nelle ultime 24 ore. Lo hanno riferito le autorità regionali ucraine, come riporta Kiev Inependent. La Russia ha preso di mira un totale di otto regioni ucraine nel corso della giornata appena trascorsa: Zaporizhzhia, Chernihiv, Luhansk, Sumy, Dniprop, Kherson, Kharkiv e Donetsk. Sono state segnalate vittime in queste ultime tre regioni.


Un attacco di droni ucraini ha causato un incendio in un deposito petrolifero nella regione meridionale russa di Rostov, rendono noto le autorità locali citate dall'agenzia di stampa Tass. Il sito ha preso fuoco "nel distretto di Tsimlyansky intorno alle 4 del mattino", afferma il governatore Vasily Golubev specificando che al momento non risultano vittime. 


Si prevede che Volodymyr Zelensky si recherà nel Regno Unito la prossima settimana per parlare ai leader europei in occasione del quarto incontro della Comunità politica europea in programma il 18 luglio al Blenheim Palace. Lo scrive il Guardian sottolineando che i programmi di viaggio del presidente ucraino sono raramente confermati, ma una fonte ha detto al quotidiano britannico che è "certo al 90%" che Zelensky sarà in Inghilterra. Il presidente ucraino ha già incontrato Keir Starmer a Washington ma questa "sarebbe la sua prima opportunità di incontrare una delegazione più ampia del governo laburista", scrive il Guardian.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri