Fotogallery - Ucraina, raid russo su un ipermercato a Kharkiv
© Ansa
© Ansa
Trump: "I Paesi europei paghino di più per la guerra in Ucraina"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 854. Il ministro della Difesa russo Belousov ha messo in guardia gli Usa dal "rischio di un'ulteriore escalation a causa della fornitura di armi americane alle forze ucraine" nel corso di un colloquio telefonico con il suo omologo statunitense Austin. Trump: "I Paesi europei paghino di più per la guerra di Kiev". Secondo la Reuters, due consiglieri chiave dell'ex presidente Usa gli hanno presentato un piano per porre fine alla guerra della Russia in Ucraina se vincerà le elezioni presidenziali. La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia (Znpp) occupata dalle forze russe ha reso noto che un attacco delle forze di Kiev ha distrutto la stazione di controllo delle radiazioni della stessa Znpp.
© Ansa
© Ansa
Al prossimo vertice Nato, in programma a Washington dal 9 all'11 luglio, a Kiev sarà offerto come ponte verso l'eventuale membership un nuovo quartier generale per gestire e coordinare gli aiuti militari a lungo termine. Lo scrive il New York Times citando dirigenti Usa e Nato. La struttura coordinerà anche la formazione del personale militare ucraino nei paesi alleati e gli accordi di sicurezza bilaterali a lungo termine che diversi paesi hanno firmato con Kiev. I paesi dell'Alleanza, secondo il Nyt, sono tutti d'accordo con la creazione di questa missione, che sarà annunciata al vertice.
Le forze russe in Ucraina "hanno distrutto" tre sistemi di lancio di razzi americani Himars e "specialisti stranieri che li facevano funzionare". Lo afferma il ministero degli Esteri russo nel suo bollettino quotidiano, precisando che i sistemi sono stati colpiti con attacchi aerei e dell'artiglieria.
Il ministro della Difesa russo Andrei Belousov ha messo in guardia gli Usa dal "rischio di un'ulteriore escalation a causa della fornitura di armi americane alle forze ucraine" nel corso di un colloquio telefonico con il suo omologo statunitense Lloyd Austin. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Interfax, sottolineando che a prendere l'iniziativa è stata la parte americana. Nel corso della conversazione sono stati trattati anche "altri temi", aggiunge il ministero.
La Russia non riconosce e considera assurdi i mandati di arresto della Corte penale internazionale nei confronti dell'ex ministro della Difesa, Serghei Shoigu, e del capo di Stato maggiore, Valery Gerasimov. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
"I Paesi europei dovrebbero pagare una quota maggiore dei costi della guerra in Ucraina". Lo ha detto a Voice of America il portavoce della campagna di Donald Trump per le primarie presidenziali 2024 del Partito repubblicano, Stephen Cheng.
Domani alle 10 - a quanto si apprende - il Copasir si riunirà per ascoltare in audizione il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che illustrerà il nuovo pacchetto - il nono - di aiuti militari all'Ucraina.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver visitato il fronte di Donetsk, nell'Ucraina orientale. "Oggi ho presentato ufficialmente Andrii Hnatov a tutti i funzionari della difesa della regione di Donetsk", ha dichiarato Zelensky su Telegram. Hnatov è il nuovo comandante delle forze congiunte delle forze armate dell'Ucraina.
La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia (Znpp) occupata dalle forze russe ha reso noto che un attacco delle forze di Kiev ha distrutto la stazione di controllo delle radiazioni. Lo riporta la Tass. "La stazione di controllo delle radiazioni a Velikaya Znamenka è stata completamente distrutta a seguito di un colpo di artiglieria ucraino", si legge in un messaggio della Znpp pubblicato su Telegram. La stazione si trova a circa 27 km a ovest della centrale di Zaporizhzhia.
Un attacco missilistico ucraino ha causato la morte di tre civili e il ferimento di altri nove nella città di Donetsk. Lo rendono noto le autorità filorusse locali citate dall'agenzia di stampa Tass.
Il ministro della Difesa russo Andrei Belousov, durante il colloquio telefonico con il capo del Pentagono Lloyd Austin, ha messo in guardia dal rischio di un'ulteriore escalation a causa delle armi americane fornite dall'Ucraina. Lo riferisce la Tass. "I due ministri, nel corso di una telefonata su iniziativa americana, hanno scambiato opinioni sulla situazione in Ucraina", si legge in un comunicato della Difesa russa, in cui si aggiunge che "Belousov ha evidenziato il pericolo di un'ulteriore escalation a causa delle continue forniture di armi degli Stati Uniti alle forze armate ucraine".
Lloyd Austin ha parlato con il ministro della Difesa russo Andrei Belousov. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, sottolineando che i due hanno concordato di "tenere aperte le linee di comunicazione". Era dal marzo 2023 che il segretario alla Difesa non parlava con il suo omologo di Mosca, all'epoca ancora Serghiei Shoigu.