FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

L'Ucraina tratta con la Germania per l'invio di missili Iris-T

Kiev: "La situazione militare è notevolmente deteriorata". Wsj: "Putin intende riavviare la centrale di Zaporizhzhia"

Fotogallery - La spartizione della Russia: il piano di un Forum di Stati occidentali

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 781.

La Germania ha annunciato che invierà all'Ucraina un nuovo sistema Patriot per la difesa antiaerea e tratta per l'invio di nuovi missili Iris-T. Secondo il "Wall Street Journal" il presidente russo Vladimir Putin è intenzionato a riavviare la centrale di Zaporizhzhia. Intanto Mosca cerca di mettere in ginocchio l'Ucrina colpendo soprattutto le infrastrutture energetiche. Centinaia di località sono rimaste senza elettricità, con blackout segnalati soprattutto negli oblast di Dnipropetrovsk, Donetsk, Sumy, Kharkiv e Kherson. I raid "sono la riposta agli attacchi di Kiev contro le infrastrutture energetiche russe" e hanno l'obiettivo di "smilitarizzare" l'Ucraina, ha rivendicato Putin. Il presidente russo ha anche deriso la conferenza per la pace organizzata dalla Svizzera per giugno, senza la Russia, definendola "un fenomeno da baracconi".

  • 14 apr

    Zelensky: "Aspettiamo il voto del Congresso Usa, non si perda tempo"

    "In Ucraina aspettiamo da mesi il vitale pacchetto di assistenza e stiamo ancora aspettando un voto al Congresso degli Stati Uniti. Non c'è più tempo da perdere". È quanto afferma il presidente Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "è necessario compiere ogni sforzo per evitare che il male della guerra si diffonda in tutto il mondo. Chiunque abbia la capacità di limitare il potenziale del terrorismo deve farlo. L'Ucraina, il Medio Oriente e il resto del mondo meritano tutti ugualmente una pace giusta e affidabile".

  • 14 apr

    Kiev: Mosca prepara una provocazione alla centrale di Zaporizhzhia

    "I terroristi russi effettueranno una provocazione 'false flag' presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia". Lo sostiene lo stato maggiore delle forze armate ucraine citando dati di intelligence. "La Russia è l'unico terrorista al mondo che tiene in ostaggio una centrale nucleare e la usa per ricattare l'Ucraina e il mondo intero. Nessun altro, tranne i terroristi russi, ha portato il mondo così vicino all'orlo di una deliberata catastrofe radioattiva", si legge in un messaggio su Facebook citato da Ukrinform. Secondo lo stato maggiore, solo nelle ultime settimane, la Russia ha tentato più volte di scaricare sull'Ucraina la responsabilità dell'uso dei droni per attaccare le strutture della centrale nucleare. "Si tratta di azioni russe deliberate che continuano la pratica russa di ricattare il nostro Paese e l'intera comunità internazionale con il rischio di una catastrofe", si legge nella nota. 

  • 14 apr

    Zelensky: "Russia e Iran diffondono terrore, mondo risponda"

    "È necessario compiere ogni sforzo per prevenire un'ulteriore escalation in Medioriente". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Le azioni dell'Iran minacciano l'intera regione e il mondo, proprio come le azioni della Russia minacciano un conflitto più ampio, e l'ovvia collaborazione tra i due regimi nella diffusione del terrore deve affrontare una risposta risoluta e unita da parte del mondo".

  • 14 apr

    Zelensky: trattative con Berlino per missili Iris-T

    L'Ucraina è in trattative con la Germania per assicurarsi un ulteriore sistema di difesa aerea Iris-T e altri missili per i sistemi già in suo possesso: lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, dopo che in mattinata Berlino aveva annunciato che fornirà a Kiev un nuovo sistema Patriot per la difesa contro gli attacchi aerei russi. "La leadership della Germania è davvero sentita e grazie ad essa saremo in grado di salvare migliaia di vite e dare all'Ucraina maggiore protezione dal terrorismo russo", ha aggiunto Zelensky nel suo discorso quotidiano al Paese pubblicato sul sito web della presidenza di Kiev. 

  • 14 apr

    Aiea: reattori Zaporizhzhia in stato spegnimento freddo

    Tutti i sei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia sono ora in modalità di spegnimento a freddo, per la prima volta dalla fine del 2022. Lo comunica l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), dopo che ieri anche l'unità 4 ha raggiunto tale stato operativo. "Accolgo con favore questo sviluppo, raccomandato da tempo poiché migliora la sicurezza generale della struttura", commenta in un comunicato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, aggiungendo che "l'agenzia continuerà a seguire da vicino lo
    stato operativo" della struttura.

  • 14 apr

    Bombe russe sul Donetsk, almeno 3 morti e 4 feriti

    Le forze russe hanno attaccato diversi insediamenti nell'oblast ucraina orientale del Donetsk, uccidendo almeno tre persone e ferendone altre quattro. Lo hanno riferito le autorità regionali, citate dai media locali. La procura del Donetsk ha spiegato che gli attacchi russi hanno colpito zone residenziali delle comunità di Pokrovsk e Volnovakha, e Ocheretyne. In quest'ultima un edificio residenziale di cinque piani è crollato dopo essere stato centrato da una bomba guidata Kab-500. 

  • 14 apr

    Attacchi russi nella regione di Zaporizhzhia, 2 feriti

    Due persone sono rimaste ferite in attacchi delle forze russe che ieri hanno colpito la città ucraina di Huliaipole, nella regione di Zaporizhzhia. Lo rende noto il governatore Ivan Fedorov, citato dai media locali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali