FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, centinaia di località al buio dopo i raid russi

Zelenska: "Grata all'Italia per la coalizione per i bambini". Putin: "Raid ai siti energetici per smilitarizzare Kiev". Pesanti attacchi a Odessa e Kharkiv

Fotogallery - La spartizione della Russia: il piano di un Forum di Stati occidentali

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 779.

Ennesima pioggia di decine missili e droni russi su tutta l'Ucraina, che Mosca cerca di mettere in ginocchio colpendo soprattutto le infrastrutture energetiche. Centinaia di località sono rimaste senza elettricità, con blackout segnalati soprattutto negli oblast di Dnipropetrovsk, Donetsk, Sumy, Kharkiv e Kherson. I raid "sono la riposta agli attacchi di Kiev contro le infrastrutture energetiche russe" e hanno l'obiettivo di "smilitarizzare" l'Ucraina, ha rivendicato Putin. Il presidente russo ha anche deriso la conferenza per la pace organizzata dalla Svizzera per giugno, senza la Russia, definendola "un fenomeno da baracconi". La first lady ucraina Zelenska si è detta "molto grata all'Italia che ha deciso di far parte della coalizione per il ritorno dei bambini". Nel frattempo, il Parlamento ucraino ha approvato in seconda lettura la nuova e controversa legge sulla mobilitazione, che punta all'ambizioso obiettivo dei 500mila reclutamenti nel corso dell'anno.

  • 12 apr

    Usa annunciano il bando sull'importazione di metalli russi

    Il dipartimento del Tesoro americano ha annunciato il bando sulle importazioni di metalli russi.

  • 12 apr

    Kuleba: "Ho parlato con Tajani di sistemi di difesa aerea"

    "Ho parlato con Antonio Tajani e ho ringraziato l'Italia per il suo costante sostegno all'Ucraina. Abbiamo discusso dei passi concreti su come l'Italia, in quanto Paese che presiede il G7, può assumere un ruolo attivo nella ricerca di sistemi di difesa aerea e nel prendere decisioni coordinate sulla loro consegna all'Ucraina". Lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

  • 12 apr

    Mosca convoca l'ambasciatore francese

    La Russia ha convocato l'ambasciatore francese per protestare contro recenti dichiarazioni del ministro degli Esteri Ste'phane Se'journe', ritenute "inaccettabili". Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Mosca. Il riferimento è alle parole pronunciate lunedì dal capo della diplomazia francese, secondo cui Parigi "non è più interessata" a discutere con Mosca.

  • 12 apr

    Generale Figliuolo: prosegue il contributo italiano sul fianco est Nato - VIDEO

  • 12 apr

    Conferenza di pace per l'Ucraina, Putin: "Fenomeni da baraccone" - VIDEO

  • 12 apr

    Kiev: centinaia di località al buio dopo i raid russi 

    In Ucraina 399 insediamenti sono rimasti senza elettricità in seguito all'ultima serie di raid russi. Lo ha reso noto la compagnia statale Ukrenergo, spiegando che blackout si sono verificati negli oblast di Dnipropetrovsk, Donetsk, Sumy, Kharkiv e Kherson. L'operatore ha chiesto di limitare l'uso degli apparecchi che consumano energia dalle 19 alle 21, per alleggerire un po' la rete. Il governatore di Kherson Roman Mrochko, secondo quanto riporta Unian, ha denunciato che tutta la parte dell'oblast non occupata dai russi è senza elettricità e si registrano anche problemi per approvvigionamento idrico.

  • 12 apr

    Kiev, abbattuti nella notte 16 droni russi su 17

    Le unita di difesa aerea ucraine hanno distrutto 16 dei 17 droni di tipo Shahed lanciati dalla Russia nella notte. Lo riferisce l'Aeronautica militare, scrive il Kyiv Independent.Tutti i droni provenivano da Capo Chauda, nella Crimea annessa.

  • 12 apr

    Russia: respinto attacco con droni ucraini nella regione di Rostov

    Il sistema di difesa aerea russo ha respinto un attacco di droni ucraini nell'area di Novoshakhtinsk nella regione di Rostov. Lo ha detto il governatore regionale russo Vasily Golubev. Lo riporta Ria Novosti. "Nella zona di Novoshakhtinsk, le forze di difesa aerea stanno respingendo un attacco di velivoli senza pilota. Le conseguenze sul campo vengono chiarite", ha scritto sul suo canale Telegram.

  • 12 apr

    Unicef: 3 bambini uccisi e diversi feriti in vari attacchi

    Nuove tragedie in Ucraina. Secondo l'Unicef, "due bambini sono stati uccisi in attacchi a Kostyantynivka e Lyptsi. Un bambina di 10 anni ha perso la vita in un bombardamento nella regione di Odessa e una piccola di 4 anni sarebbe rimasta ferita. Negli ultimi giorni, almeno 5 bambini sarebbero stati feriti in attacchi in tutta l'Ucraina. Le vittime infantili aumentano con l'intensificarsi degli attacchi in tutta l'Ucraina. I bambini stanno pagando il peso della guerra. I bambini non sono un obiettivo e devono essere protetti. Gli attacchi devono finire".

  • 11 apr

    Putin: "Raid ai siti energetici dell'Ucraina per smilitarizzarla"

    Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i recenti bombardamenti contro la rete energetica ucraina, che hanno portato a gravi interruzioni di corrente, fanno seguito all'obiettivo del Cremlino di "smilitarizzazione" dell'Ucraina. "Partiamo dal presupposto che in questo modo avremo un'influenza sul complesso militare-industriale dell'Ucraina", ha affermato il presidente russo, precisando che questi bombardamenti sono anche una risposta agli attacchi ucraini contro le infrastrutture energetiche russe.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali