LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Camera e Senato approvano la Missione Euam | Usa:" Zelensky non ha mai chiesto truppe straniere"

Cpi: ricercati 2 ufficiali russi per crimini contro l'umanità. Kiev: "Affondato in Crimea il pattugliatore russo Sergiy Kotov"

di Redazione online
05 Mar 2024 - 21:59

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 741. Camera e Senato autorizzano le missioni internazionali a Gaza, nel Mar Rosso e in Ucraina (Euam). La Corte penale internazionale ha spiccato due mandati di arresto nei confronti di due ufficiali russi, Sergei Ivanovich Kobylash e Viktor Kinolayevich Sokolov, per presunti crimini di guerra e contro l'umanità commessi in Ucraina almeno dal 10 ottobre 2022 al 9 marzo 2023. Secondo il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, "Zelensky non ha mai chiesto l'intervento di soldati stranieri".


"Zelensky non ha mai chiesto l'intervento di soldati stranieri". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa a proposito delle ultime dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron.


La Corte penale internazionale ha spiccato due mandati di arresto nei confronti di due ufficiali russi, Sergei Ivanovich Kobylash e Viktor Kinolayevich Sokolov, per presunti crimini di guerra e contro l'umanità commessi almeno dal 10 ottobre 2022 fino almeno al 9 marzo 2023 in Ucraina. Lo riferisce una nota della Corte.


"L'Ucraina ha bisogno di 200mila pezzi di artiglieria da 155 millimetri al mese, circa 2,5 milioni all'anno". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell. "Non si combattono le guerre con le banconote, ecco perché serve aumentare la capacità di produzione industriale in Europa", ha aggiunto. "Ci aspettavamo una maggiore partecipazione da parte degli Stati membri al piano di acquisto comune per le munizioni da donare a Kiev, è vero, e questo probabilmente è dovuto a un a mancanza di fondi o ad altre priorità".


L'Aula della Camera autorizza la missione in Ucraina. Sono state approvate praticamente all'unanimità, con un solo voto contrario, tutte le parti delle 6 risoluzioni presentate che prevedono l'invio della missione in Ucraina.


L'Ucraina produrrà quest'anno due milioni di droni. Lo ha detto al canale United News il vice ministro per le Industrie strategiche, Hanna Gvozdyar, come riporta Rbc-Ucraina. Gvozdyar ha osservato che i bisogni dell'esercito sono molto maggiori rispetto a quelli che possono essere coperti dalle capacità finanziarie del Paese. "E anche insieme ai nostri partner sarebbe difficile per noi. Tuttavia stiamo lavorando in questa direzione. Ora stiamo aumentando la produzione di droni: in termini di produzione, stiamo andando ben oltre il milione. E sono sicura che quest'anno raggiungeremo la soglia dei 2 milioni", ha aggiunto. 


La fuga di notizie riservate da una registrazione di alcuni ufficiali che discutevano di questioni confidenziali riguardanti la guerra in Ucraina è stata causata da un "errore individuale" dovuto al partecipante che ha preso parte alla conversazione da Singapore usando una linea non sicura. Lo ha detto oggi a Berlino il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius. I sistemi di sicurezza tedeschi sono sicuri, ha aggiunto.


La Russia ha avviato iniziative per rafforzare il suo schieramento nei settori strategici nord-occidentale e occidentale in risposta al "crescente potenziale militare della Nato". Lo ha detto il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Interfax.


L'Intelligence del ministero della Difesa ucraino ha confermato che il pattugliatore russo "Sergiy Kotov", colpito da doni marini la notte scorsa nelle acque della Crimea occupata, è affondato. Secondo Ukrainska Pravda, in seguito all'attacco con droni marini Magura V5, la nave ha subito danni a entrambi i lati di poppa. Il costo del pattugliatore affondato è di circa 65 milioni di dollari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri