FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Gaza, Biden: "Pericoloso se non ci sarà una tregua entro Ramadan" | Il Parlamento autorizza le missioni a Gaza e nel Mar Rosso

Hamas respinge le accuse Onu sugli stupri. L'Egitto: "Le trattative sulla tregua proseguono, mercoledì nuovo round"

Fotogallery - Israele: a Gaza distribuiti 450 pacchi cibo in 21 lanci aerei

In coordinamento con le Forze di Difesa Israeliane, il Comando Centrale degli Stati Uniti e la Royal Jordanian Air Force hanno condotto un lancio aereo combinato di assistenza umanitaria a Gaza. Lo riferiscono le Forze di Difesa Israeliane. Nelle ultime settimane, in cooperazione e coordinamento con diversi Paesi (Giordania, Francia, Emirati Arabi Uniti ed Egitto) più di 450 pacchi di cibo e aiuti medici sono stati distribuiti attraverso 21 lanci aerei nella Striscia di Gaza. Solo nella giornata di sabato 2 marzo tre aerei hanno sganciato 66 pacchi contenenti circa 38mila pasti a Gaza. Gli aiuti sono coordinati con la Giordania, che ha, a sua volta, effettuato lanci aerei per consegnare cibo nella Striscia.  Il portavoce dell'IDF, contrammiraglio Daniel Hagari ha affermato: "Continueremo a espandere i nostri sforzi umanitari verso la popolazione civile di Gaza mentre realizziamo i nostri obiettivi di liberare i nostri ostaggi da Hamas e liberare Gaza da Hamas".

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 151.

Il Parlamento italiano dà l'ok definitivo alle missioni internazionali in Ucraina, a Gaza e nel Mar Rosso. Secondo Joe Biden, "sarà molto pericoloso se non ci sarà la tregua a Gaza entro il Ramadan". E sullo Stato ebraico, il presidente americano sottolinea: "Non ci sono scuse per bloccare agli aiuti umanitari". I colloqui per il cessate il fuoco tra il gruppo islamico e i mediatori si sono interrotti a Il Cairo senza alcun risultato, con pochi giorni rimasti per fermare i combattimenti in tempo per l'inizio del Ramadan (10 marzo). Il capo delle relazioni politiche e internazionali di Hamas, Bassem Naim: "Se sono seriamente intenzionati a raggiungere un cessate il fuoco prima del Ramadan, la tregua è nelle mani degli americani esercitare una pressione sufficiente sugli israeliani". Ok anche alla missione italiana "Levante" a Gaza, che prevede un'azione diplomatica volta a favorire la consegna del materiale di natura umanitaria anche attraverso la creazione di corridoi marittimi verso porti nella Striscia.

  • 05 mar

    Houti: "Abbiamo attaccato due navi militari Usa"

    I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato due cacciatorpediniere statunitensi nel Mar Rosso. Lo ha detto il portavoce militare Houthi Yahya Saree. "Le forze armate yemenite hanno effettuato un'operazione in cui hanno attaccato due cacciatorpediniere statunitensi nel Mar Rosso", ha detto Saree, secondo il canale televisivo Al Masirah.

  • 05 mar

    Hamas: "Via dei negoziati non è aperta indefinitamente"

    "Non permetteremo che la via dei negoziati rimanga aperta indefinitamente mentre l'aggressione e la carestia organizzata contro il nostro popolo continuano". Lo ha detto un responsabile di Hamas, Osama Hamdan, in conferenza stampa a Beirut. 

  • 05 mar

    Biden: "Israele non può bloccare gli aiuti per i palestinesi"

    "Non ci sono scuse per Israele per bloccare agli aiuti umanitari a Gaza". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden parlando con i giornalisti al seguito a Camp David. 

  • 05 mar

    Egitto: "Le trattative per la tregua proseguono"

    Una fonte egiziana di alto livello ha detto alla tv di Stato al Qahera che "proseguono le trattative al Cairo per raggiungere una tregua nella Striscia di Gaza e domani si terrà un nuovo round tra le parti". 

  • 05 mar

    Biden: "Pericolo se non ci sarà tregua a Gaza entro il Ramadan"

    "Sarà molto pericoloso se non ci sarà la tregua a Gaza entro il Ramadan". Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito a Camp David. 

  • 05 mar

    Hamas: "L'intesa sulla tregua è nella mani di Israele e Usa"

    "Se sono seriamente intenzionati a raggiungere un cessate il fuoco prima del Ramadan, è nelle mani degli americani esercitare una pressione sufficiente sugli israeliani". Lo ha detto il capo delle relazioni politiche e internazionali di Hamas, Bassem Naim. Una delegazione dei fondamentalisti ha partecipato al nuovo ciclo di colloqui con i mediatori al Cairo ed è "in attesa di una risposta da Israele".

  • 05 mar

    Blinken: "Hamas accetti un cessate il fuoco immediato"

    Gli Stati Uniti chiedono a Hamas di "accettare il cessate il fuoco immediato" con Israele. Lo afferma il segretario di Stato, Antony Blinken, incontrando il premier del Qatar.

  • 05 mar

    Usa e Giordania lanciano aiuti sul nord di Gaza

    Stati Uniti e Giordania hanno effettuato un nuovo lancio di aiuti umanitari nel nord della Striscia di Gaza, rimasta isolata dopo essere stata al centro dell'offensiva israeliana nelle prime settimane del conflitto. Il comando centrale americano ha riferito che aerei C-130 dell'aeronautica militare hanno lanciato 36mila e 800 pasti nel nord di Gaza. Secondo le organizzazioni umanitarie i lancio di aiuti per via aerea è una misura costosa che non può sostituire le consegne via terra. Per questo hanno chiesto un cessate il fuoco umanitario e l'apertura dei valichi nel nord dell'enclave palestinese.

  • 05 mar

    Crosetto: "Con 'Levante' anche aiuti dal cielo a Gaza"

    Nell'ambito della missione Levante, approvata oggi dal Parlamento, "si sta anche esplorando la possibilità di avviare attività di 'air drop' per recapitare materiale umanitario nella Striscia di Gaza, nonché l'attivazione dell'iniziativa multinazionale "Maritime Aid to Gaza" volta a prevedere l'apertura di un corridoio marittimo per il trasporto di aiuti umanitari". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

  • 05 mar

    Senato, via libera definitivo alle missioni internazionali

    Via libera dall'Aula del Senato alla risoluzione di maggioranza sulle tre missioni internazionali: Levante sul conflitto Hamas-Israele, Eunavfor Aspides per la sicurezza nel Mar Rosso e Euam Ukraine. Votata per parti separate le premesse ottengono 95 si', 2 astenuti e 58 no, mentre gli impegni 153 si', 2 astenuti e nessun contrario. Ok anche a quelle di Pd, M5s, Az, Iv. Respinta solo la risoluzione di Avs. La risoluzione M5s passa con 144 si', 2 astenuti, 7 no, quella del Pd con 123, si' 3 astenuti e 24 no. Respinto il punto della risoluzione dem sul ripristino dei fondi Unrwa per le Ong che operano in Palestina e in Israele.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali