LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Ue: "Nessun interesse a prolungare l'accordo sul gas russo" | Kiev "sgrida" i Paesi sostenitori: "Mai arrivati 16 miliardi promessi"

Medvedev: "Berlino si prepara alla guerra contro Mosca". La replica della Germania: "Assurda propaganda russa dire che vogliamo guerra"

di Redazione online
05 Mar 2024 - 00:17

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 740. In vista della scadenza dell'accordo di transito tra Mosca e Kiev, prevista alla fine dell'anno, l'Ue annuncia: "Nessun interesse a prolungare il patto sul gas russo". Zelensky invita gli alleati a inviare rapidamente armi a Kiev, affermando che i loro "giochi politici e le loro controversie" stanno limitando la capacità di difesa del Paese. E soprattutto "sgrida" i Paesi sostenitori i quali non avrebbero fatto arrivare almeno 16 miliardi di euro promessi. Medvedev sulle intercettazioni della Bundeswehr: "E' la prova che la Germania si prepara alla guerra contro la Russia". La portavoce Maria Zakharova: "La Germania non è stata denazificata fino in fondo". La replica di Berlino: "Assurda propaganda russa dire che vogliamo la guerra".


Mosca accusa la Germania di pianificare attacchi a infrastrutture russe e le ambasciate dei Paesi dell'Unione europea di cercare di interferire nelle elezioni presidenziali sostenendo gli oppositori. La portavoce Maria Zakharova: "La Germania non è stata denazificata fino in fondo".


"L'Ue non ha alcun interesse nel prolungare l'accordo" di transito del gas russo attraverso l'Ucraina verso i Ventisette - stretto con Mosca e Kiev nel 2019 - in scadenza il 31 dicembre. Lo ha detto la commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, in conferenza stampa al termine del Consiglio Energia Ue. "Le importazioni in Ue di gas dalla Russia sono diminuite del 71% dal 2021, nel 2023 hanno contribuito solo al 15% del totale dell'import", ha spiegato Simson, evidenziando che "dopo due anni" del programma "RePowerEu ci sono risultati e una rete diversificata di alternative".


L'Ucraina ha affermato di non aver ricevuto 16 miliardi di euro di proventi derivanti dalle due conferenze di donatori tenutesi in Polonia nel 2022, all'inizio dell'invasione russa. L'annuncio giunge mentre restano le preoccupazioni di Kiev riguardo al sostegno militare e finanziario dei partner, con la guerra che entra nel suo terzo anno. I due eventi del 2022 hanno raccolto rispettivamente 10 miliardi e sei miliardi di euro, ha riferito il primo ministro ucraino Denys Shmygal. "L'Ucraina non ha ricevuto nulla. I fondi sono stati raccolti dalla Polonia insieme alla Commissione Ue per sostenere l'Ucraina. Dove sono andati a finire? Noi non abbiamo ricevuto nulla". Kiev ha ammesso un disperato bisogno di maggiore assistenza militare e finanziaria, in attesa di un nuovo pacchetto di aiuti statunitensi da 60 miliardi di dollari bloccato a Washington.


L'affermazione secondo cui la conversazione tra i militari tedeschi intercettata dimostrerebbe che la Germania si starebbe preparando a una guerra contro la Russia è "assurda e famigerata propaganda russa". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Wolfgang Büchner in conferenza stampa. Il governo di Berlino considera la vicenda delle intercettazioni, durante le quali si discute del potenziale dispiegamento dei missili da crociera Taurus in Ucraina, come un tentativo deliberato di influenzare la società tedesca. "Tutto quello che si può dire - ha sottolineato il portavoce - è che nessuno dovrebbe stare al gioco di Putin".


Secondo il quotidiano "Il Foglio", l'impegno italiano in aiuti militari all'Ucraina è di 2,2 miliardi di euro. Secondo l'articolo, che cita come fonte "dati secretati", i numeri indicano che "ci sono altri Paesi che hanno fatto più dell'Italia", ma l'impegno di Roma nei confronti dell'Ucraina è "tre volte superiore a ciò che dicono i dati ufficiali".


"La minaccia principale ora è la minaccia di un conflitto nucleare e questa minaccia è cento volte più grande rispetto a quella del 1962, durante la crisi missilistica cubana". Lo ha dichiarato il vice presidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitri Medvedev, durante un forum dedicato ai giovani. Lo riporta la Tass. "Siamo onesti - ha affermato Medvedev - allora non eravamo in guerra con gli Stati Uniti, stavamo solo misurando le nostre capacità, niente di più, ma ora stanno combattendo con noi, guardate cosa sta succedendo", ha detto Medvedev.


Il governo tedesco ha negato che il proprio ambasciatore a Mosca sia stato 'convocato' presso il Ministero degli Esteri russo in seguito alla pubblicazione di scambi confidenziali tra diversi ufficiali tedeschi riguardanti la fornitura di armi all'Ucraina. "Il nostro ambasciatore ha avuto un incontro previsto da tempo questa mattina presso il Ministero degli Esteri russo", ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri tedesco, Christian Wagner, rispondendo alla domanda se il diplomatico fosse stato convocato o meno.
 


L'Ucraina "appartiene alla Russia" e le tensioni tra Washington e Mosca "sono più gravi rispetto alla crisi dei missili di Cuba del 1962". Lo ha dichiarato Dmitry Medvedev, ex presidente della Russia e vicepresidente del Consiglio di sicurezza, aggiungendo che le forze speciali e i consiglieri militari americani stavano già conducendo una guerra contro la Russia.


Le conversazioni intercettate degli ufficiali tedeschi mostrano il coinvolgimento diretto dell'Occidente nel conflitto in Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe.


Il ministero degli Esteri russo ha convocato l'ambasciatore tedesco a Mosca,  Alexander Lambsdorff, sulla vicenda della conversazione segreta fra militari tedeschi intercettata, in cui si parlava di potenziali attacchi al ponte russo in Crimea. Lo scrive l'agenzia Tass, che cita una fonte.


Da febbraio l'esercito di Kiev ha abbattuto 15 aerei militari russi, 7 dei quali nell'ultima settimana: lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dai media locali. "Possiamo abbattere più aerei e distruggere ancora più logistica russi nel nostro territorio occupato: l'unica domanda è quali armi adeguate hanno i nostri partner e come possono essere trasferite in Ucraina", ha detto il presidente.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri