LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Auspico un vertice di pace in Svizzera a primavera" | Il premier: "12 mld dagli Usa nel 2024"

Il Papa: "Si ritrovi un po' di umanità per la pace". Sciami di droni russi su Kiev, abbattuti quelli ucraini. Meloni: "Intesa decennale con Kiev, anche sostegno militare"

di Redazione online
26 Feb 2024 - 00:11

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 732. Nel primo giorno del terzo anno dall'invasione russa del 24 febbraio 2022, Mosca prosegue i raid sui capisaldi della difesa ucraina, Kherson e Zaporizhzhia, causando diversi morti. Nella notte è guerra di droni: Mosca annuncia di averne abbattuti 6, l'Ucraina parla di attacchi con sciami di droni russi a sud, centro e ovest. E le autorità di Kiev denunciano: la zona di Zaporizhzhia attaccata 263 volte in 24 ore. Zelensky auspica "un vertice di pace in Svizzera a primavera". Il premier di Kiev Shmyhal dice che dagli Usa quest'anno arriveranno 12 miliardi di dollari di aiuti: "E' quanto abbiamo concordato con Washington", chiarisce. Il Papa all'Angelus chiede di ritrovare "quel po' di umanità che permetta di creare le condizioni per una pace giusta".


Le forze russe hanno fucilato alcuni soldati ucraini dopo che si erano arresi vicino a Bakhmut. Lo ha denunciato il commissario ucraino per i diritti umani Dmytro Lubinets su Telegram, scrivendo che almeno sette militari sono stati "giustiziati" e pubblicando un video che mostra il momento in cui i militari ucraini vengono uccisi "probabilmente il 24 febbraio", anniversario dell'invasione. "Le loro mani erano alzate in alto, avevano dimostrato di essere disarmati", ha detto Lubinets. "L'esercito russo avrebbe dovuto prenderli prigionieri, ma invece li ha fucilati senza pietà, è un crimine di guerra".


Secondo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il Cremlino ha messo le mani sui piani della controffensiva dello scorso anno e conosceva quindi in anticipo le mosse di Kiev prima che queste iniziassero. "I piani della nostra controffensiva erano sul tavolo del Cremlino prima che la controffensiva iniziasse" a causa di "fughe di notizie", ha detto nella conferenza stampa per i due anni dall'invasione. Zelensky ha aggiunto che i suoi generali stanno preparando diversi piani alternativi per la strategia di guerra di quest'anno. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il 2024 sarà un "anno di svolta" per l'Ucraina. Ha sottolineato che il 2022 è stato "l'anno della sopravvivenza" e il 2023 è stato un "anno di resilienza". Quindi ha aggiunto: "Quest'anno abbiamo bisogno di tutte queste cose, coraggio e resilienza per sopravvivere". 


"Meloni è dalla nostra parte, e sono molto grato alla vostra premier e sono felice dell'accordo che abbiamo siglato ieri, ma ci sono molti pro-Putin in Italia, e prima di tutti dovreste cancellare loro i visti. Anche questa è un'arma per aiutarci". Lo ha detto in conferenza stampa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo a una domanda in merito. "Vedete cosa succede quando i russi si trovano in un Paese, vedete la guerra in Ucraina, per questo credo che dovreste mandarli via", ha aggiunto. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che sono 31mila gli ucraini uccisi in guerra fino a oggi. Rispondendo in conferenza stampa, ha spiegato di non voler fornire cifre sui feriti, affermando che in tal caso "la Russia capirebbe quante persone hanno lasciato il campo di battaglia". Quindi ha aggiunto che sono 180mila i russi morti nel conflitto.


La vittoria dell'Ucraina "dipende da voi". Lo ha detto in conferenza stampa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi all'Occidente.


In una conferenza stampa in occasione del secondo anniversario dell'invasione russa su vasta scala in Ucraina, rispondendo a una domanda sul sostegno a Kiev, il presidente Volodymyr Zelensky ha sottolineato che il Paese non può perdere "l'iniziativa diplomatica" e spera che in primavera si tenga in Svizzera un vertice di pace, in vista del quale si prepari con partner dell'Ucraina di un piano di pace che poi verrà consegnato alla Russia. 


Una rete di basi di spionaggio sostenute dalla Cia, incluse 12 vicino al confine con la Russia, sono state costruite negli ultimi otto anni in Ucraina. Basi che, dice il New York Times, rientrano nella stretta collaborazione tra l'agenzia americana e Kiev. Una partnership cruciale nella battaglia contro la Russia, che risale a più di dieci anni fa, e che include anche l'addestramento da parte della Cia di un commando di elite ucraino, l'Unità 2245, per catturare droni russi e apparecchiature di comunicazione per consentire all'agenzia di intelligence americana di studiare e codificare i sistemi criptati di Mosca. 


Il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov ha annunciato su Telegram nuove "sorprese per gli occupanti russi in Crimea" e ha raccomandato alla popolazione civile di non utilizzare il cosiddetto ponte di Kerch che collega alla Russia alla penisola annessa da Mosca nel 2024. "La guerra della Russia contro l'Ucraina è iniziata non due anni fa, ma dieci anni fa, con l'occupazione della Crimea ucraina. Tuttavia, né lo Stato ucraino né gli ucraini hanno accettato di riconoscere il diritto dell'aggressore alla terra di Crimea", ha detto


Le forze di difesa ucraine si sono spostate nella periferia occidentale di Lastochkine, nella regione di Avdiivka, ma non hanno abbandonato l'insediamento e continuano i combattimenti. Lo ha precisato il portavoce del gruppo operativo strategico ucraino 'Tavria', Dmytro Lykhova, dopo che alcuni media ucraini e internazionali hanno citato analisti secondo cui le truppe russe avevano occupato il villaggio a ovest di Avdiivka.
 


L'Ucraina si aspetta di ricevere fino a 12 miliardi di dollari di aiuti finanziari dagli Stati Uniti quest'anno. Lo ha dichiarato il premier ucraino Denys Shmyhal, come riferisce Rbc Ukraine. "Ci aspettiamo 11,8 miliardi di dollari di aiuti dagli Usa per il 2024 - ha dichiarato il primo ministro -. Questo è quanto abbiamo concordato. Ci aspettiamo una decisione da parte del Congresso dopo due settimane di pausa dei lavori". 


L'Ucraina ha triplicato la sua produzione bellica durante il 2023. Lo ha annunciato il ministro dell'Industria ucraino, Oleksandr Kamyshin, a un Consiglio dei ministri. Secondo Kamyshin sono oltre 500 le imprese che operano nel settore della Difesa ucraino, 400 delle quali private; per quest'anno Kiev intende aumentare considerevolmente la produzione di munizioni. 


"Supplico che si ritrovi quel po' di umanità che permetta di creare le condizioni di una soluzione diplomatica, alla ricerca di una pace giusta e duratura". Lo ha detto il Papa all'Angelus, ricordando il secondo anniversario della guerra in Ucraina. 


La metà delle armi promesse dall'Occidente all'Ucraina vengono consegnate in ritardo. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov. "Attualmente un impegno non è sinonimo di consegna, il 50% degli impegni non vengono forniti nei tempi previsti", ha chiarito in un forum sul secondo anniversario dell'invasione russa. 


"Il piano d'azione delle forze armate ucraine per il 2024 esiste, è potente e devono esserci risultati", ha detto il ministro della Difesa ucraino Rustem Umyerov al forum "Ucraina. Anno 2024". "Stiamo facendo tutto il possibile e l'impossibile per una svolta. Il piano 2024 esiste già. Non ne parliamo pubblicamente. E' potente, forte, non solo dà speranza, ma darà anche risultati quest'anno", ha sottolineato. 


L'esercito russo ha attaccato 263 volte in 24 ore dieci insediamenti della regione di Zaporizhzhia, in Ucraina sud-orientale: un civile è stato ucciso e altri due feriti. Lo ha riferito su Telegram il governatore Ivan Fedorov, secondo cui le truppe russe hanno colpito Robotyne, Vilnyansk, Huliaypole, Novoandriivka, Novodanylivka, Malynivka, Mala Tokmachka con 60 droni e 14 MLRS.


"Nella notte, l'esercito russo ha tentato, con l'aiuto dell'aviazione tattica del Mar Nero, di distruggere la nostra difesa antiaerea utilizzando missili Kh-31P, che sono stati abbattuti sul mare. Poi sono seguite ondate di droni inizialmente in direzione della regione meridionale di Mykolaiv, poi sulle regioni centrali e occidentali". Lo ha riferito il capo del centro stampa delle forze meridionali dell'esercito ucraino, colonnello Nataliya Humenyuk.


Nella notte i sistemi antiaerei russi hanno abbattuto due droni ucraini sull'oblast di Belgorod e altri quattro sul Mar Nero. Lo riferisce il ministro della Difesa di Mosca citato dalla Tass. "Un attacco terroristico del regime di Kiev e' stato sventato durante la notte nel tentativo di colpire due aree sul territorio della Federazione russa attraverso alcuni droni", ha detto il ministro.


"Non sostenere l'Ucraina in questo momento critico no sarà mai dimenticato. La Camera deve approvare il piano di sicurezza nazionale per finanziare Kiev". Lo afferma il presidente americano Joe Biden, aggiungendo che il piano è stato approvato in Senato e che "il tempo stringe".



"Noi leader del G7 ci siamo incontrati con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per riaffermare il nostro incrollabile sostegno all'Ucraina e rendere omaggio ancora una volta al coraggio e alla resilienza del popolo ucraino che ha combattuto instancabilmente per la libertà e il futuro democratico dell'Ucraina". Così inizia la dichiarazione finale della riunione odierna del G7. "Rimaniamo convinti di poter garantire che il popolo ucraino prevalga nella lotta per il proprio futuro e contribuire a forgiare una pace globale, giusta e duratura". 


"Sapete molto bene di cosa abbiamo bisogno per proteggere i nostri cieli e rafforzare le nostre truppe a terra, così come tutto il supporto di cui abbiamo bisogno per continuare ad avere successo in mare, e vi rendete conto che ne abbiamo bisogno in tempo. Contiamo su di voi". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo intervento alla riunione del G7. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri