FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ue: a marzo 4,5 miliardi all'Ucraina | Meloni: "Intesa decennale, anche sostegno militare" | Zelensky al G7: "Sapete cosa ci serve, contiamo su di voi"

Biden alla Camera Usa: "Agire per l'Ucraina, il tempo stringe". Il premier italiano: "Malgrado la propaganda non sta vincendo la Russia. Dopo l'Ucraina Putin guardava ad altri Stati"

Fotogallery - Il premier Giorgia Meloni a Kiev con von der Leyen

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 731: è il secondo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina.

Arresti a Mosca durante una protesta delle mogli dei soldati russi. Il premier Meloni è a Kiev per la videoconferenza del G7, a cui partecipa anche Zelensky. "Abbiamo firmato con Meloni un accordo bilaterale di cooperazione in materia di sicurezza tra Ucraina e Italia", ha annunciato il presidente ucraino. Il premier italiano: "L'accordo siglato con Kiev ha durata decennale e prevede anche sostegno militare". E ancora Zelensky al G7: "Sapete cosa ci serve, contiamo su di voi". Meloni è arrivata nella capitale a bordo dello stesso treno su cui ha viaggiato Ursula von der Leyen. "A marzo ci sarà la prima tranche dei pagamenti, da 4,5 miliardi", del fondo da 50 miliardi approvato dall'Ue per l'assistenza all'Ucraina, ha annunciato la presidente della Commissione europea.

  • 24 feb

    Usa, Biden alla Camera: "Agire per l'Ucraina, il tempo stringe"

    "Non sostenere l'Ucraina in questo momento critico no sarà mai dimenticato. La Camera deve approvare il piano di sicurezza nazionale per finanziare Kiev". Lo afferma il presidente americano Joe Biden, aggiungendo che il piano è stato approvato in Senato e che "il tempo stringe".

  • 24 feb

    G7: "Sosteniamo la formula di pace di Zelensky" - VIDEO

  • 24 feb

    G7: Mosca chiarisca le circostanze della morte di Navalny

    "Rendiamo omaggio allo straordinario coraggio di Alexei Navalny e siamo al fianco di sua moglie, dei suoi figli e dei suoi cari. Ha sacrificato la sua vita lottando contro la corruzione del Cremlino e per elezioni libere ed eque in Russia". E' quanto si legge nella dichiarazione finale del G7. "Chiediamo al governo russo di chiarire pienamente le circostanze della sua morte - continua il documento -, di liberare tutti i prigionieri ingiustamente detenuti e di fermare la persecuzione dell'opposizione politica e la repressione sistematica dei diritti e delle libertà. Riterremo responsabili i colpevoli della morte di Navalny, anche continuando a imporre misure". 

  • 24 feb

    G7: condanniamo le forniture di armi a Russia da Nord Corea, Iran e Cina

    "Condanniamo fermamente le esportazioni della Corea del Nord" verso la Russia e "l'approvvigionamento da parte della Russia dei missili balistici della Corea del Nord in diretta violazione delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu e li invitiamo a cessare immediatamente tali attività", scrivono i leader del G7 nel documento redatto a conclusione del vertice di Kiev. "Chiediamo all'Iran di smettere di assistere l'esercito russo e la sua guerra in Ucraina" e "esprimiamo la nostra preoccupazione per i trasferimenti in Russia da parte delle imprese della Repubblica popolare cinese di amteriali e componenti a duplice uso per armi e attrezzature per la produzione militare", prosegue il documento. 

  • 24 feb

    I leader del G7: "Aumenteremo i costi della guerra per Mosca"

    "Continueremo ad aumentare i costi della guerra russa, a degradare le fonti di guadagno della Russia e a ostacolare i suoi sforzi per costruire la sua macchina da guerra, come dimostrano i pacchetti di sanzioni recentemente approvati". E' quanto si legge nella dichiarazione dei leader G7 dopo la riunione in videcollegamento a Kiev. "Continuiamo a contrastare qualsiasi tentativo di eludere e aggirare le nostre sanzioni. Imporremo ulteriori sanzioni a società e individui di Paesi terzi che aiutino la Russia ad acquisire armi o input chiave per le armi", si legge nel testo. 

  • 24 feb

    Il G7 riafferma il suo "incrollabile sostegno all'Ucraina"

    "Noi leader del G7 ci siamo incontrati con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per riaffermare il nostro incrollabile sostegno all'Ucraina e rendere omaggio ancora una volta al coraggio e alla resilienza del popolo ucraino che ha combattuto instancabilmente per la libertà e il futuro democratico dell'Ucraina". Così inizia la dichiarazione finale della riunione odierna del G7. "Rimaniamo convinti di poter garantire che il popolo ucraino prevalga nella lotta per il proprio futuro e contribuire a forgiare una pace globale, giusta e duratura". 

  • 24 feb

    Zelensky al G7: "Sapete cosa ci serve, contiamo su di voi"

    "Sapete molto bene di cosa abbiamo bisogno per proteggere i nostri cieli e rafforzare le nostre truppe a terra, così come tutto il supporto di cui abbiamo bisogno per continuare ad avere successo in mare, e vi rendete conto che ne abbiamo bisogno in tempo. Contiamo su di voi". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo intervento alla riunione del G7. 

  • 24 feb

    Meloni: malgrado la propaganda non sta vincendo la Russia

    "Dobbiamo fare molto meglio nello spiegare che l'attuale situazione del conflitto è la nostra vittoria, una vittoria ucraina, e non una vittoria per la Russia come la sua propaganda cerca di affermare". Lo ha detto Giorgia Meloni al G7. "Dobbiamo essere più efficaci - ha aggiunto - nello spiegare come il nostro impegno sia fondamentale non solo per noi, ma per tutti. Perché pochi trarrebbero vantaggio da un mondo senza regole, un mondo governato solo dalla forza militare e dove ogni Stato potrebbe rischiare di essere invaso dal suo vicino". 

  • 24 feb

    Meloni al G7: "Dopo l'Ucraina Putin guardava ad altri Stati"

    Due anni fa "la Russia sconvolse il mondo invadendo l'Ucraina. Il piano di Putin era una guerra lampo che avrebbe dovuto far capitolare l'Ucraina in pochi giorni, probabilmente con l'obiettivo di rivolgere poi lo sguardo verso altri stati vicini, non solo europei". Lo ha detto Giorgia Meloni nell'introduzione al G7, sottolineando che il presidente russo "non ha tenuto nella dovuta considerazione la tenacia degli ucraini e l'unità dell'Occidente. Sono questi i due elementi che hanno fatto fallire il suo piano". 

  • 24 feb

    Meloni: "Con Kiev accordo decennale, anche sostegno militare"

    L'accordo per le garanzie di sicurezza con l'Ucraina "ha durata decennale ed è il più completo e importante siglato con un Paese non parte della Nato". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Kiev. Senza aggiungere dettagli sull'impegno economico per l'Italia, ha spiegato: "Continuiamo a sostenere l'Ucraina in quello che ho sempre ritenuto il giusto diritto del suo popolo a difendersi. Questo presuppone necessariamente anche il sostegno militare perché confondere la tanto sbandierata parola pace con la resa, come fanno alcuni, è un approccio ipocrita che non condivideremo mai".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali