LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, attacco russo su Kharkiv: 13 morti | Stoltenberg: "Nato si prepari a confronto decennale con Mosca"

Gli Usa respingono la richiesta di Putin per trattative. Zelensky: "Si calma solo con la forza, dateci armi". Kiev, cambio al vertice delle forze armate

di Redazione online
10 Feb 2024 - 10:54

La guerra in Ucraina giunge al giorno 717. E' salito ad almeno 13 morti il bilancio dell'incendio scoppiato in seguito a un attacco russo lanciato sulla città orientale ucraina di Kharkiv. Intanto nell'intervista rilasciata al giornalista americano Tucker Carlson, che ha superato i 100 milioni di visualizzazioni su X, Putin afferma che "Russia e Ucraina prima o poi troveranno un accordo". Ma gli Usa respingono la richiesta: "Se volesse far terminare la guerra, Putin ritirerebbe le sue truppe". E Zelensky aggiunge: "Putin si calma solo con la forza, dateci armi".


"Intervistare Putin nel 2024 è come dare la parola a Hitler nel 1944. Deve essere sconfitto, non aiutato a diffondere bugie sanguinarie". Così sui social il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, commentando l'intervista del giornalista americano Tucker Carlson al presidente russo. "Oggi permettete a Putin di diffondere la sua folle propaganda genocida, e il giorno dopo colpisce Kharkiv, uccidendo sette persone", aggiunge Kuleba.


"La realtà parla sempre più forte di qualsiasi parola. Un'intera famiglia è rimasta uccisa in un incendio la scorsa notte a seguito di un attacco russo su Kharkiv utilizzando i droni "Shahed". I genitori e i loro tre figli sono stati uccisi. Oleksiy, il figlio maggiore, aveva sette anni; Mykhailo, il figlio di mezzo, aveva sei anni; e Pavlo, il figlio minore, aveva solo sette mesi. Questi bambini non avevano ancora visto la vita, ma furono uccisi a causa della follia russa". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco in cui sette persone sono rimaste uccise a Kharkiv. 
 


Le forze russe hanno respinto 26 attacchi dell'esercito ucraino in direzione di Donetsk la scorsa settimana, guadagnando posizioni più favorevoli e l'Ucraina ha perso oltre 2.190 militari e due carri armati nell'area. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti. Kiev ha perso anche 13 veicoli corazzati da combattimento, 38 veicoli e 19 cannoni di artiglieria da campo, nonché un sistema di lancio di razzi multipli BM-21 Grad.


Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che l'Alleanza atlantica deve prepararsi alla possibilità di un confronto decennale con la Russia e quindi espandere più rapidamente l'industria della difesa dei suoi Paesi membri, passando da ritmi lenti da tempo di pace a ritmi di produzione veloci da conflitto.


E' salito ad almeno sette morti e due feriti il bilancio dell'incendio scoppiato in seguito a un attacco russo lanciato stanotte sulla città orientale ucraina di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali, specificando che tra le vittime ci sono anche tre bambini.


Mosca afferma di aver intercettato ed eliminato stanotte tre droni ucraini sul confine della regione russa di Bryansk. In un comunicato citato dall'agenzia Tass, il ministero della Difesa russo dichiara che "il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei senza pilota ad ala fissa contro obiettivi" sul territorio della Russia "è stato sventato: i sistemi di difesa in servizio hanno intercettato ed eliminato tre droni sulla regione di Bryansk".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri