FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, attacco russo su Kharkiv: 13 morti | Stoltenberg: "Nato si prepari a confronto decennale con Mosca"

Gli Usa respingono la richiesta di Putin per trattative. Zelensky: "Si calma solo con la forza, dateci armi". Kiev, cambio al vertice delle forze armate

La guerra in Ucraina giunge al giorno 717.

E' salito ad almeno 13 morti il bilancio dell'incendio scoppiato in seguito a un attacco russo lanciato sulla città orientale ucraina di Kharkiv. Intanto nell'intervista rilasciata al giornalista americano Tucker Carlson, che ha superato i 100 milioni di visualizzazioni su X, Putin afferma che "Russia e Ucraina prima o poi troveranno un accordo". Ma gli Usa respingono la richiesta: "Se volesse far terminare la guerra, Putin ritirerebbe le sue truppe". E Zelensky aggiunge: "Putin si calma solo con la forza, dateci armi".

  • 10 feb

    Kuleba: intervistare Putin è come dare parola a Hitler nel '44

    "Intervistare Putin nel 2024 è come dare la parola a Hitler nel 1944. Deve essere sconfitto, non aiutato a diffondere bugie sanguinarie". Così sui social il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, commentando l'intervista del giornalista americano Tucker Carlson al presidente russo. "Oggi permettete a Putin di diffondere la sua folle propaganda genocida, e il giorno dopo colpisce Kharkiv, uccidendo sette persone", aggiunge Kuleba.

  • 10 feb

    Zelensky: "A Kharkiv bambini uccisi dalla follia russa"

    "La realtà parla sempre più forte di qualsiasi parola. Un'intera famiglia è rimasta uccisa in un incendio la scorsa notte a seguito di un attacco russo su Kharkiv utilizzando i droni "Shahed". I genitori e i loro tre figli sono stati uccisi. Oleksiy, il figlio maggiore, aveva sette anni; Mykhailo, il figlio di mezzo, aveva sei anni; e Pavlo, il figlio minore, aveva solo sette mesi. Questi bambini non avevano ancora visto la vita, ma furono uccisi a causa della follia russa". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco in cui sette persone sono rimaste uccise a Kharkiv. 
     

  • 10 feb

    Difesa Russia: Ucraina ha perso 2.190 militari in una settimana

    Le forze russe hanno respinto 26 attacchi dell'esercito ucraino in direzione di Donetsk la scorsa settimana, guadagnando posizioni più favorevoli e l'Ucraina ha perso oltre 2.190 militari e due carri armati nell'area. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti. Kiev ha perso anche 13 veicoli corazzati da combattimento, 38 veicoli e 19 cannoni di artiglieria da campo, nonché un sistema di lancio di razzi multipli BM-21 Grad.

  • 10 feb

    Stoltenberg: "Nato si prepari a confronto decennale con Mosca"

    Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che l'Alleanza atlantica deve prepararsi alla possibilità di un confronto decennale con la Russia e quindi espandere più rapidamente l'industria della difesa dei suoi Paesi membri, passando da ritmi lenti da tempo di pace a ritmi di produzione veloci da conflitto.

  • 10 feb

    Attacco russo su Kharkiv, bilancio sale a 7 morti

    E' salito ad almeno sette morti e due feriti il bilancio dell'incendio scoppiato in seguito a un attacco russo lanciato stanotte sulla città orientale ucraina di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali, specificando che tra le vittime ci sono anche tre bambini.

  • 10 feb

    Mosca: 3 droni di Kiev abbattuti sulla regione russa di Bryansk

    Mosca afferma di aver intercettato ed eliminato stanotte tre droni ucraini sul confine della regione russa di Bryansk. In un comunicato citato dall'agenzia Tass, il ministero della Difesa russo dichiara che "il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei senza pilota ad ala fissa contro obiettivi" sul territorio della Russia "è stato sventato: i sistemi di difesa in servizio hanno intercettato ed eliminato tre droni sulla regione di Bryansk".

  • 09 feb

    Nyt: gli Usa respingono la richiesta Putin per trattative sull'Ucraina

    Gli Stati Uniti respingono la richiesta di Vladimir Putin per trattative che pongano fine alla guerra in Ucraina. "Sia noi sia il presidente Zelensky abbiamo detto più volte che crediamo che questa guerra possa finire tramite trattative. Nonostante le parole di Putin, non abbiamo visto alcuna azione che indica un suo interesse a finire questa guerra. Se cosi' fosse, ritirerebbe le sue forze e cesserebbe gli incessanti attacchi all'Ucraina", afferma con il New York Times un portavoce del consiglio della sicurezza nazionale.

  • 09 feb

    Zelensky: "Putin si calma solo con la forza, dateci armi"

    "Gli Stati Uniti hanno aiutato l'Ucraina a resistere nel momento decisivo. È necessario mantenere il sostegno americano. Sono grato ai nostri partner americani che lo riconoscono. Putin torna sobrio solo quando vede la forza contro di lui. Ci serve forza. Sono grato a tutti coloro che ci aiutano ad aumentarla". Lo ha detto Volodymyr Zelensky rispondendo indirettamente al presidente russo che nell'intervista a Tucker Carlson ha invitato la leadership Usa a smettere di fornire armi all'Ucraina per far cessare la guerra.

  • 09 feb

    Scholz: "Ridicola" l'intervista di Putin sull'Ucraina

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha definito "ridicola" l'intervista del presidente russo Vladimir Putin sull'Ucraina.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali